Torta al latte caldo di Tish Boyle con rooibos caramellato

La torta al latte caldo di Tish Boyle ha invaso il web già da molti mesi. Alla fine mi sono decisa a provarla anche io, nonostante la mia ritrosia a seguire passo passo ricette altrui. Ecco stavolta l’ho fatto. Quella che vi riporto è la ricetta originale di Tish Boyle che però io ho aromatizzato al rooibos caramellato. Ma, se non avete il rooibos o volete la torta classica, sostituite il rooibos con i semi di una bacca di vaniglia ed otterrete la torta al latte caldo di Tish Boyle originale. Io sono innamorata persa del rooibos caramellato per cui inutile dire che il sapore che più preferisco per la torta al latte caldo è quello del rooibos.
Che dire di questa torta? E’ effettivamente molto morbida, dalla trama compatta che alla vista potrebbe far pensare ad una sofficità inferiore a quella che effettivamente ha. Invece è davvero soffice. Si può mangiare semplicemente spolverata di zucchero a velo oppure utilizzare come base per dessert quali una finta millefoglie (per la ricetta della finta millefoglie al caffè e torrone cliccate QUI )  ad esempio! Oppure spruzzatela di panna e decoratela con frutti rossi, anche l’effetto scenico sarà bellissimo e la torta al latte caldo di Tish Boyle quasi non sembrerà un semplice ciambellone da colazione.

Torta al latte caldo di Tish Boyle e rooibos caramellato
Torta al latte caldo di Tish Boyle e rooibos caramellato

COSA SERVE?

  • 120 gr di latte intero
  • 2 cucchiai di rooibos caramellato
  • 3 uova
  • 60 gr di burro
  • 165 gr di farina 00
  • 165 gr di zucchero (io 90 zucchero semolato e 40 zucchero di canna)
  • 1 pizzico di sale
  • 6 gr di lievito chimico in polvere per dolci
  • semi di 3 cm di bacca di vaniglia
Torta al latte caldo e rooibos caramellato
Torta al latte caldo e rooibos caramellato

COME SI PROCEDE?

Portare quasi a bollore il latte,togliere dal fuoco, aggiungervi il rooibos, coprire con pellicola e lasciare in infusione per circa 15 minuti.
Intanto, con lo sbattitore elettrico montare le uova con i semi di vaniglia per 3 minuti. Sempre montando, aggiungere lo zucchero in più riprese (montare per almeno 10 minuti affinchè il composto risulti molto spumoso, passaggio fondamentale per la buona riuscita della torta.). Setacciare la farina insieme al sale e al lievito. Aggiungere alle uova e amalgamarla al composto con una spatola delicatamente, dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
Filtrare il latte con un colino per eliminare le foglie di rooibos, aggiungere al latte il burro e rimettere sul fuoco fino a che il burro non si sarà sciolto. Lasciar intiepidire leggermente (se il composto è bollente, blocca la lievitazione) e poi versare a filo nell’impasto di uova e farina. Mescolar delicatamente con la spatola e versare in uno stampo rivestito di carta forno.

Infornare in forno già caldo a 175°C sul terzo ripiano alto per circa 30-40  minuti, a seconda della potenza del forno. Far raffreddare completamente la torta su una gratella prima di liberarla dalla carta forno.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.