Torta Grisbì, Torta al cioccolato e nocciola

Inventaricette In cucina con Maria - Torta Grisbì- Torta al cioccolato e nocciola
Inventaricette In cucina con Maria – Torta Grisbì- Torta al cioccolato e nocciola

La Torta Grisbì è una torta al cioccolato farcita con una delicata crema chantilly al nescafè alla nocciola. In risultato è stato superiore rispetto alle aspettative. Una commistione di sapori davvero incredibile e una fetta tira l’altra nonostante il carico calorico!! Ma che fa, ogni tanto uno strappo alla regola ci vuole!! Ed io per una torta al cioccolato così di strappi ne farei anche tre volte al giorno

COSA SERVE?

Per una torta del diametro di circa 33-35:

Per il Pan di Spagna alla panna e cacao:
6 uova
4 vasetti di zucchero
4 vasetti di farina 00
1 vasetto di cacao amaro
1 vasetto di amido di mais
2 vasetti di panna liquida per dolci
2 vasetti di olio di semi di mais
1/2 vasetto di rum
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
2 bustine di lievito per dolci

Per la crema chantilly con nescafé alla nocciola:
1/2 litro di latte
4 tuorli d’uovo
100 gr zucchero
25 gr di amido di mais
2 cm di bacca di vaniglia
80 gr di nescafé alla nocciola
1/2 tazzina di rum
200 ml di panna da montare

Per la crema alla nutella e mascarpone:
250 gr di mascarpone
400 gr nutella
150 gr panna montata

Per la bagna:
4 tazzine di caffè zuccherato
4 tazzine latte freddo

Per la copertura:
Qualche cucchiaio di crema chantilly con nescafè alla nocciola
Qualche cucchiaio di crema alla nutella e mascarpone

Per guarnire:
Biscotti grisbì al caffè
Biscotti grisbì alla nocciola
Biscotti grisbì al cioccolato
Confettini colorati

COME SI PROCEDE?

Preparare il pan di spagna alla panna e cacao.  Montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere il sale e i semi della bacca di vaniglia. Uno per volta, incorporare i vasetti di farina, amido di mais e cacao. Passare poi ai liquidi e aggiungere, uno per volta, i vasetti di panna, di olio e di rum. Imburrare e infarinare una teglia rotonda del diametro di 33-35 cm. Aggiungere il lievito all’impasto, versarlo nella teglia e infornare immediatamente in forno già caldo a 180°C (sul terzo ripiano a partire dal basso) per circa un’ora. Per esser certi che sia pronto fare la prova dello stecchino.Lasciar raffreddare completamente il pan di spagna prima di toglierlo dalla teglia.

Preparare la crema chantilly con nescafè alla nocciola.  In una pentola di acciaio dal fondo spesso, amalgamare i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia. Incorporare il nescafè, poco per volta e poi l’amido di mais. Aggiungere a filo il latte, meglio se caldo. Far cuocere a fuoco lento girando continuamente fino a che la crema non si addensa.Togliere dal fuoco e aggiungere il rum. (Evitare di mettere troppo rum, rischierebbe di far diventare amara la crema).Quando la crema sarà completamente raffreddata, montare la panna e unirla alla crema, girando lentamente dal basso verso l’altro onde evitare di smontarla.

Per la crema con nutella e mascarpone, montare la panna e in una ciotola mischiare, semplicemente, panna montata, mascarpone e nutella. Et voilà, la crema è già pronta!

Preparare la bagna mescolando semplicemente latte e caffé.

Tagliare il pan di spagna alla panna e cacao in 3 dischi.  Poggiare il disco base in un piatto da portata e bagnarlo con la bagna al latte e caffè. Spalmarvi la crema chantilly al nescafè alla nocciola, tenendone da parte qualche cucchiaio per la copertura. Disporre sulla crema lo strato intermedio di pan di spagna, bagnarlo con la bagna al latte e caffè e spalmarci sopra la crema con nutella e mascarpone, tenendone da parte qualche cucchiaio per la copertura. Chiudere con l’ultimo strato di pan di spagna.

Per la  copertura, mescolare la rimanente crema chantilly con nescafè alla nocciola con la restante crema alla nutella e mascarpone. Usare il composto così ottenuto  per rivestire completamente la torta (sia sopra che intorno).

Per la decorazione,  mettere i grisbì tutt’intorno alla torta alternando tra di loro i vari gusti e, magari, metterne uno al centro della torta insieme a qualche confettino colorato.

Far riposare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

Stay tuned, stay cook! 😉

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.