Torta Gelato alle Fragole

Torta Gelato alle Fragole Senza gelatiera, sena stress. Non ghiaccia mai, non si indurisce. Rimane sempre morbida e soffice e pronta da servire. I trucchi per preparare il gelato in casa sono pochi e semplici, ma se volete potete comprare il gelato al fior di latte ed utilizzare quello per preparare questa torta gelato alle fragole. Anche i savoiardi preparati in casa sono tutt’altra cosa (se poi la ricetta è del boss della pasticceria francese Hermè ed è più veloce di un pan di spagna, non si può non provarli almeno una volta), ma se preferite quelli del supermercato perché sono più pratici e veloci utilizzateli tranquillamente. Detto questo, prego…. tuffatevi in questa fresca e cremosa nuvola bianca alle fragole!

Torta Gelato alle Fragole
Torta Gelato alle Fragole


COSA SERVE?

Per la base:
circa 300 g di gelato fior di latte
circa 6 savoiardi

Per la farcia di fragole:
100 g di fragole fresche e mature
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di limoncello (o succo di limone)

Per la riduzione di fragole :
100 g di fragole fresche e mature
100 g di acqua
10 g di zucchero a velo

Per la bagna:
latte q.b.
limoncello a piacere

Per decorare:
5-6 fragole fresche

COME SI PROCEDE?

Preparare la riduzione di fragole seguendo la ricetta spiegata QUI .

Preparare la farcia di fragole. Lavare le fragole e tagliarle a cubetti. Aggiungere lo zucchero e il limoncello (o il limone), mescolare e farle riposare per 30 minuti.

Per il gelato fior di latte preparato in casa utilizzare la ricetta spiegata QUI . Oppure utilizzare il gelato del supermercato.

Per i savoiardi preparati in casa utilizzare la ricetta spiegata QUI . Oppure utilizzare quelli del supermercato.

Comporre la torta gelato alle fragole. Rivestire una scodella con pellicola trasparente. Versarvi metà del gelato, livellare con una spatola. versare sul gelato metà della farcia di fragole e schiacciare leggermente in modo da far penetrare un pò le fragole nel gelato. Coprire con uno strato di savoiardi. Bagnare bene i savoiardi con un mix di latte e limoncello. versarvi sopra l’altra metà del gelato, livellarlo con la spatola e versarvi l’altra metà della farcia di fragole. Schiacciare leggermente e coprire con la pellicola trasparente.

Far riposare in frigo per 2 ore.

Decorare. Trascorso il tempo di riposo in freezer, capovolgere la torta gelato su un piatto da portata. Versare sulla sommità la riduzione di fragole e decorare intorno con le fragole fresche tagliate a fettine.

Far riposare ancora per 2 ore prima di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.