Torta Gelato ai Frutti di bosco e Vaniglia

Torta Gelato ai Frutti di bosco e Vaniglia Furba, furbissima! Gelato senza gelatiera alla vaniglia e ai lamponi: pochissismi ingredienti, pochissismi minuti ed è subito pronto. Senza uova, senza cottura. Tempo di comporre la torta e poi non dovete far altro che farla riposare in freezer. Delicata, sempre morbida: non avrete bisogno di tirarla fuori molto tempo prima anzi non dovete assolutamente altrimenti si scioglie. Al momento di servire tiratela fuori, tagliate le fette e servite immediatamente.

Torta Gelato ai Frutti di bosco e Vaniglia
Torta Gelato ai Frutti di bosco e Vaniglia

COSA SERVE?

Ingredienti per una teglia di 24-26 cm di diametro

  • Per il gelato furbissimo alla vaniglia:
    300 g di panna da montare
    180 g di latte condensato
    3-4 gocce di essenza di vaniglia oppure 1 stecca di vaniglia
    1 cucchiaio di liquore bourbon oppure limoncello
  • Per il gelato furbissimo ai lamponi:
    200 g di gelato furbissimo alla vaniglia
    50 g di lamponi
    1 cucchiaio di zucchero
    1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 pacco di pavesini classici
    150 g di lamponi
    125 g di mirtilli
    2 cucchiai di zucchero
    1 cucchiaio di limoncello

COME SI PROCEDE?

Preparare il gelato furbissimo alla vaniglia. Montare la panna con l’essenza di vaniglia o i semi di vaniglia, aggiungere quindi il latte condensato ed il liquore e montare ancora. Mettere da parte 200 g di gelato e conservare entrambe in freezer.

Preparare il gelato furbissimo ai lamponi. Macerare i 50 g di lamponi con lo zucchero e il succo di limone per 30 minuti. Quindi schiacciare i lamponi nel loro succo con una forchetta e aggiungere il composto così ottenuto ai 200 g di gelato furbissimo alla vaniglia tenuto da parte. Mescolare bene e conservare in freezer.

Far cuocere in padella la restante parte di lamponi e i mirtilli per 2 minuti con due cucchiai di zucchero e il limoncello.

Comporre la torta gelato ai frutti di bosco. Rivestire la teglia di pellicola trasparente. Fare uno strato di pavesini sia sul fondo che sui bordi della teglia. Versarvi metà del gelato alla vaniglia, quindi metà dei frutti di bosco cotti in padella. Coprire con uno strato di pavesini, distribuire sui pavesini altri frutti di bosco cotti (tenerne un pò da parte per la decorazione oppure decorare con frutti di bosco freschi), quindi l’altra metà del gelato alla vaniglia. Chiudere con uno strato di pavesini. Coprire con pellicola trasparente e conservare in freezer per almeno 5 ore.

Trascorso il tempo di riposo in freezer, capovolgere la torta gelato ai frutti di bosco su un piatto da portata. Decorarne la superficie con il gelato furbissimo ai lamponi e decorare con i frutti di bosco.

Far riposare di nuovo in freezer per 5-6 ore prima di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Torta Gelato ai Frutti di bosco e Vaniglia
Torta Gelato ai Frutti di bosco e Vaniglia

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.