TORTA DI RISO SALATA

La torta di riso salata è una crostata pratica ed economica arricchita di prosciutto cotto e formaggio. Da servire come aperitivo, antipasto o piatto unico. Pensatela anche in occasione di feste a buffet su quelle grandi tavolate di buffet salati. Con poco sforzo e con pochi e semplici ingredienti, farete un figurone con i vostri ospiti.

Pratica anche da portare a scuola o al lavoro, è un finger food che vi tornerà utile in vista delle belle giornate di sole che stanno per arrivare: picnic, scampagnate e gite fuori porta saranno all’ordine del giorno e voi mica vorrete andare ogni volta al ristorante?!

E visto che siamo a ridosso delle feste di pasqua e che la pasquetta è ormai alle porte, segnatevi questa ricetta tra quelle da mettere nel cestino del pic nic di Pasquetta!

Per scoprire tante altre ricette di Pasqua cliccare QUI .

 

TORTA DI RISO SALATA ricetta crostata con prosciutto cotto formaggio
TORTA DI RISO SALATA ricetta crostata con prosciutto cotto formaggio

Torta di riso salata

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una crostata salata di circa 24.26 centimetri:

  • Per la pasta frolla salata:
    200 g di farina 00
    100 g di burro
    2-3 cucchiai di acqua
  • Per il ripieno:
    125 g di riso
    325 g di prosciutto cotto a dadini
    300 g di ricotta fresca
    100 g di emmental
    100 g di parmigiano grattugiato
    2 uova intere
    1 pizzico di noce moscata
    sale e pepe nero a piacere

 

 

TORTA DI RISO SALATA ricetta crostata con prosciutto cotto formaggio
TORTA DI RISO SALATA ricetta crostata con prosciutto cotto formaggio

 

 

COME SI PROCEDE?

Cuocere il riso in abbondante acqua salata e scolarlo al dente ma non troppo. Farlo raffreddare.

Preparare la pasta frolla salata lavorando con le mani la farina e il burro in modo da ottenere un composto sabbiato, aggiungere quindi l’acqua e lavorare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere la pasta frolla salata così ottenuta nella pellicola trasparente e farla riposare in freezer per 30 minuti.

Preparare il ripieno della crostata salata di riso. In una scodella unire la ricotta fresca, il parmigiano, il sale, la noce moscata, il pepe e le uova sbattute e mescolare bene il tutto. Aggiungere quindi il riso, il prosciutto cotto a cubetti e il formaggio emmenthal a cubetti e mescolare bene.

Stendere la frolla salata in una sfoglia sottile (tenerne da parte un pezzetto per le strisce di decorazione).

Con la pasta frolla salata stesa, rivestire una teglia da forno imburrata ed infarinata e far salire la pasta frolla salata fino ai bordi della teglia.

Versare il ripieno di ricotta e riso nel guscio di pasta frolla e livellare bene il tutto. Eliminare l’eccesso di frolla dai bordi della crostata ed infine decorarne la superficie con le strisce di pasta frolla.

Infornare la torta salata di riso in forno già caldo a 180°C per circa 60-90 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a che la superficie della torta di riso salata non sia ben dorata.

Sfornare la torta di riso  al prosciutto e formaggio e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, tagliare a fette e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.