TORTA DI RICOTTA ricetta di Antonio

La torta di ricotta mele e marmellata è un dolce da forno morbido e profumato. Preparata senza burro, questa torta di mele si scioglie in bocca.

Chi mi segue, sa che da un po’ di tempo a questa parte sto pubblicando alcune ricette nate tra i banchi di scuola. Una collaborazione con la scuola primaria del mio paese, nata per caso grazie a mia madre, insegnante appunto di scuola primaria. L’idea è partita da un compito assegnato ai bambini, un testo regolativo che prevedeva la stesura di una ricetta di cucina.  Ciascun bambino ha consegnato il proprio compito alla maestra la quale, tornata a casa, mi ha chiesto di pubblicare le ricette dei suoi alunni sul mio blog in modo da stimolarli a partecipare sempre con entusiasmo e dedizione alla vita scolastica.

Inutile dire che questa iniziativa mi è piaciuta tantissimo! Ho iniziato fin da subito a preparare le ricette dei bambini ed oggi è toccato alla ricetta della torta di ricotta di Antonio, classe IV della scuola primaria di Calvi Risorta.

A differenza di tutte le altre ricette dei bambini, finora preparate, questa volta mi sono sentita di apportare delle modifiche in modo da avvicinare di più la torta al mio gusto personale (visto che poi alla fine quella che mangerà i dolci sarò io!!). Non amo i dolci eccessivamente dolci, quindi ho ridotto un po’ la quantità di zucchero rispetto alla ricetta di Antonio. Inoltre, desideravo una torta più umida e soffice, soffice e leggera e quindi ho leggermente diminuito le dosi di ricotta aumentando invece un po’ le dosi di olio e di liquore.

Infine, poiché amo le torte di mele ed avevo giusto in frigo un paio di mele, ho deciso di decorare la superficie della torta di ricotta con delle mele e qualche cucchiaio di marmellata di albicocche in modo da rendere la torta di ricotta ancora più speciale.

Più sotto troverete sia la ricetta originale della torta di ricotta di Antonio, sia, tra parentesi, le mie “correzioni”.

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    45-60 minuti
  • Porzioni:
    12-15 fette
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per la torta di ricotta di Antonio:

  • 3 Uova
  • 300 g Farina 00
  • 300 g Ricotta (io 215 g)
  • 300 g Zucchero (io 200 g)
  • 2 cucchiai Olio di oliva (io 60 g)
  • 1 cucchiaio Liquore (io 40 g Liquore Strega )
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 Scorza di limone

Per decorare:

  • 2 Mele
  • q.b. Marmellata di albicocche
  • q.b. Zucchero

Preparazione

  1. Montare le uova con lo zucchero, unire la ricotta a cucchiaiate, quindi aggiungere anche la buccia di limone grattugiata, l’olio e il liquore (la ricetta di Antonio prevedeva soltanto 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di liquore, io preferisco i dolci un po’ più soffici e profumati e quindi ho utilizzato 60 g di olio e 40 g di liquore).

  2. Unire poco alla volta la farina setacciata e il lievito per dolci.

  3. Versare il composto così ottenuto in uno stampo precedentemente unto di olio ed infarinato del diametro di 24 centimetri (se non utilizzate poi le mele e la marmellata) oppure di 26-28 centimetri (se decidete di decorare, come ho fatto io, la torta di ricotta con mele e marmellata.

  4. Se si decide di decorare la torta, decorarne appunto la superficie con la marmellata di albicocche a cucchiaiate e le mele tagliate a fette. Quindi terminare con una spruzzata di zucchero semolato.

  5. TORTA DI RICOTTA MELE E MARMELLATA ricetta dolce alle mele

Cuocere la torta di ricotta

  1. Infornare la torta di ricotta in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti (nel caso della torta di ricotta semplice) oppure per circa 45-60 minuti nel caso della torta di ricotta con mele e marmellata.

  2. Controllare la cottura con lo stecchino.

  3. Sfornare la torta di ricotta e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, tagliare a fette e servire.

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente TAGLIATELLE EMILIANE AUTUNNALI Successivo TORTA CAPRESE ALL ARANCIA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.