TORTA CON SOLO ALBUMI CIOCCOLATO E VANIGLIA

La torta con solo albumi cioccolato e vaniglia è un dolce soffice e goloso, con una crosticina croccante deliziosa. Ottima per la colazione e la merenda.

Se avete preparato delle creme oppure la pasta frolla e vi sono superati degli albumi, questa ricetta di torta al cioccolato vi consentirà di riutilizzare qualche albume avanzato in modo da non buttare via nulla.

Io stessa avevo in frigorifero degli albumi avanzati e non volevo preparare la classica angel cake. Così mi sono messa alla ricerca di ricette per riutilizzare gli albumi e mi sono imbattuti nella ricetta della torta con solo albumi al cioccolato di Ho voglia di dolce . La sua ricetta mi ha incuriosita per via della crosticina croccante che si forma sulla torta e così ho deciso di provarla.

Ho apportato alcune modifiche. Innanzitutto, non avendo 150 g di cioccolato fondente in casa, ho utilizzato 80 g di cioccolato al latte e 80 g di cioccolato fondente.

Inoltre, ho profumato la mia torta al cioccolato con solo albumi con dei semi di vaniglia (io adoro il profumo di vaniglia).

Ah, dimenticavo. Altra differenza con la ricetta di Ho voglia di Dolce: non ho montato gli albumi col sale perchè il sale tira fuori dagli albumi la parte acquosa e non li fa montare perfettamente.

Devo dire che la consistenza di questa torta al cioccolato con solo albumi mi è proprio piaciuta, differente dalla classica consistenza della angel cake, molto cioccolatosa e davvero molto vicina alle classiche torte con uova intere.

TORTA CON SOLO ALBUMI CIOCCOLATO E VANIGLIA ricetta facile
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45-60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10-12 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la torta con solo albumi al cioccolato:

  • 250 g Albumi (circa 6 albumi)
  • 125 g Zucchero
  • 130 g Farina 00
  • 80 g Cioccolato fondente
  • 80 g Cioccolato al latte
  • 80 g Burro
  • 7 g Lievito in polvere per dolci
  • 1 Baccello di vaniglia (oppure 2 bustine di vanillina)

Per decorare:

  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

Sciogliere il cioccolato

  1. Sciogliere al microonde oppure a bagnomaria il cioccolato con il burro. Tenerlo da parte in modo che si intiepidisca.

Preparare la torta con solo albumi al cioccolato

  1. Iniziare a montare gli albumi e quando saranno diventati bianchi e voluminosi, aggiungere a poco a poco lo zucchero. Continuare a montare zucchero e albumi fino ad ottenere una neve ben ferma.

  2. Incorporare a questo punto i semi di vaniglia (oppure la vanillina), la farina setacciata e il lievito istantaneo per dolci e lavorare il composto con le fruste elettriche a bassa velocità.

  3. TORTA CON SOLO ALBUMI CIOCCOLATO E VANIGLIA ricetta facile

    A filo, incorporare il cioccolato sciolto (non troppo caldo) e continuare a e lavorare il composto con un cucchiaio oppure con le fruste elettriche a bassa velocità.

  4. Versare il composto della torta con solo albumi al cioccolato in una teglia di circa 24 centimetri di diametro precedentemente imburrata ed infarinata oppure rivestita di carta forno.

Cuocere la torta con solo albumi al cioccolato

  1. Infornare la torta con solo albumi al cioccolato in forno già caldo a 170°C per circa 40 minuti, fino a che non si sarà formata una crosticina croccante sulla superficie della torta stessa.

  2. A questo punto, controllare la cottura con lo stecchino e, se necessario, continuare la cottura della torta al cioccolato con solo albumi a 160°C per altri 10-15 minuti circa o comunque fino a che, inserendo lo stecchino nella torta, questo non risulti asciutto.

  3. Sfornare la torta solo albumi cioccolato e vaniglia e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo e servire.

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.