TORTA NUTELLA E CAFFE’ ricetta torta compleanno

La torta con nutella e caffè e facile da preparare e super golosa grazie a due tipi di crema senza cottura da leccarsi i baffi. Il dolce della domenica, delle feste di compleanno o di feste varie. Ideale per fare bella figura presentando una torta che onestamente è più buona di quelle di pasticceria.

 

TORTA CON NUTELLA E CAFFE' ricetta torta compleanno
TORTA CON NUTELLA E CAFFE’ ricetta torta compleanno

Torta con Nutella e caffè

 

COSA SERVE?

  • Ingredienti per il pan di spagna:
    8 uova
    240 g di zucchero semolato
    80 g di farina 00
    80 g di fecola di patate
    2 cucchiaini di miele
    6 g di lievito per dolci
  • Ingredienti per la crema al caffè:
    200 g di mascarpone
    75 g di panna montata
    80 g di zucchero a velo
    2 tuorli
    1 cucchiaio colmo di caffè solubile + 2 cucchiai di panna liquida
    2 cucchiai di rum scuro
    2 cucchiai di marsala all’uovo
    4 g di colla di pesce + 2 cucchiai di panna liquida
    1 bustina di vanillina
  • Ingredienti per la crema alla Nutella:
    200 g di mascarpone
    200 g di Nutella
    75 g di panna montata
    60 g di zucchero a velo
    2 tuorli
    1 bustina di vanillina
    10 ml di rum scuro
    10 ml di marsala all’uovo
  • Per la bagna:
    1 tazzina di caffè espresso zuccherato
    100 ml di latte
    rum e marsala all’uovo a piacere
  • Per decorare:
    biscotti tipo frollini q.b.
    granella di nocciole q.b.
    panna montata q.b.
    50 g di cioccolato fondente
    50 g di panna liquida

 

TORTA CON NUTELLA E CAFFE' ricetta torta compleanno
TORTA CON NUTELLA E CAFFE’ ricetta torta compleanno

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il pan di spagna. Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi con 160 g di zucchero. Montare i tuorli con 80 g di zucchero e il miele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungervi poi la farina, il lievito e la fecola setacciate e montare leggermente giusto il tempo necessario per uniformare il tutto.
Aggiungere il composto di tuorli agli albumi montati e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Versare il composto così ottenuto nella leccarda del forno rivestita di carta forno ed infornare in forno già caldo a 180°C per circa 10-15 minuti in base alla potenza del forno. Sfornare e far raffreddare.

Preparare la crema al caffè. Montare 75 g di panna. Montare il mascarpone con i tuorli, 70 g di zucchero a velo e la vanillina, aggiungervi quindi il rum e il marsala e mescolare ancora. Sciogliere il caffè solubile in 2 cucchiai di panna tiepida e 10 g di zucchero a velo ed unire il tutto alla crema di mascarpone. Incorporare anche la panna montata alla crema di mascarpone e caffè. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla e scioglierla in 2 cucchiai di panna tiepida. Incorporare la colla di pesce alla crema e mescolare bene in modo da distribuirla uniformemente nel composto.

 

TORTA NUTELLA E CAFFE' ricetta torta compleanno
TORTA NUTELLA E CAFFE’ ricetta torta compleanno

 

Preparare la crema alla nutella. Montare la panna e tenerla da parte. Montare il mascarpone con i tuorli, lo zucchero a velo, la vanillina, il rum, il marsala all’uovo e 150 g nutella. Unire la panna montata al composto di mascarpone e nutella e montare ancora.

Preparare la bagna mescolando semplicemente tra loro gli ingredienti.

Comporre la torta con nutella e caffè. Tagliare il pan di spagna in 2 parti (in modo da ottenere due rettangoli delle stesse dimensioni). Poggiare un rettangolo di pan di spagna su un piatto da portata e bagnarlo con la bagna. Distribuirvi sopra la crema alla nutella sulla crema versare qualche cucchiaino di nutella e chiudere con l’altro rettangolo di pan di spagna anch’esso bagnato. Versare la crema al caffè sulla superficie della torta e sui lati distribuendola uniformemente (se la crema dovesse avanzare, tenerla da parte e conservarla per le decorazioni).

Decorare la torta con nutella e caffè. Sbriciolare grossolanamente i biscotti e utilizzare le briciole così ottenute per rivestire i bordi laterali della torta. Sul bordo superiore distribuire la granella di nocciole. Decorare con ciuffetti di panna montata o di crema di caffè avanzata. Per scrivere sulla torta, preparare la ganache al cioccolato sciogliendo a bagnomaria il cioccolato e la panna e lasciandolo quasi raffreddare prima di versarlo nella sac a poche con beccuccio liscio e stretto per scrivere sulla torta.

Far riposare la torta con nutella e caffè in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servire. Se si prepara il giorno prima per il giorno dopo è ancora più buona.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente CROSTATA DI PASTA SFOGLIA INTRECCIATA Successivo RICETTE LEGGERE per tornare in forma

4 commenti su “TORTA NUTELLA E CAFFE’ ricetta torta compleanno

  1. Scusa vorrei proporre la torta al caffè e nutella per il compleanno di mio marito ma sono un pò perplessa per la taglia, la leccarda da forno che dimensioni deve avere ? Grazie a presto. 8e

    • inventaricette il said:

      Ciao Sara. Una dimensione di circa 40X30 va bene. Più o meno le dimensioni sono quelle, centimetro in più o in meno poco cambia

    • inventaricette il said:

      Ciao lella, no non cuociono. E’ una crema molto simile a quella del tiramisù ma più densa

I commenti sono chiusi.