Crea sito

Cake meringata all’amarena, Torta amarene e ricotta

Voglia di una torta amarene e ricotta?Senza cottura, magari?. No forno, no fornelli, no microonde. Niente di niente.
Basta avere in casa gli ingredienti giusti. Non solo semifreddi, non solo cheesecake…. anche le torte possono essere “crude”
Questa cake meringata all’amarena è una buonissima torta amarene e ricotta che si prepara in 5 minuti, è bellissima da vedere e dal gusto…. paradisiaco!

Torta amarene e ricotta
Torta amarene e ricotta

COSA SERVE?
4 fette di Colomba pasquale ai canditi e con glassa alle mandorle (in alternativa potete usare i cornetti del supermercato, meringhe francesi,  canditi e mandorle tostate tritate)

4-5 cucchiai di Sciroppo di amarena (quello che utilizzate per le granite)
150 gr di Ricotta fresca
1/2 cm di bacca di vaniglia

2-3 cucchiai di sciroppo di amarena per bagnare la colomba (o i cornetti)
cacao amaro per spolverare

COME SI PROCEDE?
Tagliare a metà la bacca di vaniglia, prelevarne i semi e mischiarli alla ricotta, aggiungere lo sciroppo e conservare in frigo.
Rivestire una ciotola con pellicola trasparente e foderarne fodo e pareti con i cornetti (o con la colomba privata della glassa superiore), bagnarli leggermente con lo sciroppo di amarena.Versare metà della crema di ricotta, coprire con la glassa della colomba mandorlata (o con un trito di meringhette e mandorle), versare l’altra metà della crema di ricotta, chiudere con cornetti o colomba senza glassa, bagnare con lo sciroppo, coprire con pellicola trasparente e conservare in frigo per 3 ore. Capovolgere quindi su un piatto da portata e spolverare la superficie con cacao amaro.

Facile, no? E sapeste che profumo…. e che sapore!!!!!

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me 😉

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.