Torta alla panna calda e miele

La torta alla panna calda e miele è di una sofficità unica, oltre ad essere molto saporita grazie all’intenso aroma di vaniglia e al retrogusto di miele che le conferisce alche il colore bruno. Vi sono in giro varie versioni di torta al latte caldo, soffice sicuramente ma il latte tende ad indurire un pò gli impasti dopo alcune ore dalla cottura. Ho realizzato quindi una mia variante di torta al latte caldo, utilizzando la panna al posto del latte e aggiungendo il miele : questi due ingredienti,  insieme, rendono la torta alla panna molto molto soffice, così soffice da sciogliersi in bocca nel vero senso della parola (non necessita di bagna) e ne preservano la sofficità nel tempo. E’ buonissima anche solo spolverata di zucchero a velo, io ho voluto impreziosirla con una farcia di panna e miele che ne esaltano ancor di più il sapore. E’ piaciuta a tutti, persino a mia mamma che in quanto a critiche non si risparmia mai!!

Torta alla panna calda e miele
Torta alla panna calda e miele

COSA SERVE?

3 uova
90 gr di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
165 gr di farina 00
1 pizzico di sale
3 cucchiaini di lievito istantaneo per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
120 ml panna di latte (anche la vegetale liquida va bene)
3 cucchiai di miele
60 gr di burro

Per la farcia:
200 ml di panna da montare
4 cucchiai di miele

COME SI PROCEDE?

Preparo la base della torta alla panna. Monto le uova con lo sbattitore elettrico alla massima velocità per 5 minuti, aggiungo lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia e continuo a montare per altri 10-15 minuti fino a che non otterrò un composto molto spumoso. Questo passaggio è fondamentale per la riuscita della torta.
Setaccio la farina, vi aggiungo il sale, il bicarbonato e il lievito e incorporo al composto con le uova mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarlo.
Mescolo panna, burro e miele. Porto quasi a bollore e aggiungo a filo nel composto di uova e farina mescolando sempre delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo. Fodero una teglia del diametro di 20 cm con carta forno inumidita e inforno in forno già caldo a 160°C per 45 minuti sul terzo ripiano alto. Sforno, tolgo dalla teglia e lascio raffreddare completamente su una gratella prima di staccarla dalla carta forno. La conservo quindi in un contenitore ermetico.

Preparo la farcia. Monto la panna, aggiungo poi 2 cucchiai di miele e monto ancora ben amalgamarlo bene alla panna. Conservo in frigo fino al momento dell’uso.

Compongo la torta alla panna calda e miele al momento di servire. Poggio la base della torta alla panna su un vassoio. Con una siringa per dolce ne decoro la superficie con la panna montata al miele e termino con i due cucchiai di miele rimasti versandoli a filo sulla panna. Servo.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “Torta alla panna calda e miele”

    1. Ciao Monica. Usa la classica panna per dolci. Io ho utilizzato quella di latte, ma va bene anche quella vegetale.

I commenti sono chiusi.