Crea sito

Torta alla Birra con Creme Brulèe al Limone

Torta alla Birra con Creme Brulèe al Limone La mia torta alla birra è così fresca, aromatica,speziata, soffice e leggera che vi conquisterà al primo odore! Il profumo è accattivante e l’intensità del cardamomo unita alla freschezza dello zenzero sposano il retrogusto maltato della birra in un matrimonio davvero felice. C’è in profumo in tutta casa che non potete neanche immaginare. Birra, zenzero, limone e cardamomo, Insieme. Sì, è stato un azzardo ma chi non osa non vince. Ed io, con questa torta alla birra, ho osato e stravinto, ve lo assicuro!!!

Torta alla Birra con Creme Brulèe al Limone
Torta alla Birra con Creme Brulèe al Limone

 

COSA SERVE?

Per la crema:
2 tuorli
50 gr di zucchero
30 gr di amido di mais
270 ml di latte
1/2 cucchiaino di polvere di zenzero
1/2 cucchiaino di polvere di cardamomo
1/2 limone
1 cm di bacca di vaniglia
4 cucchiai di latte freddo

Per la base:

3 uova
165 gr di zucchero
100 gr di olio di semi di girasole
100 gr di panna da cucina
100 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia
220 gr di farina 00
1 bacca di vaniglia oppure 3 bustine di vanillina
60 ml di birra
1 cucchiaino di polvere di zenzero
1 cucchiaino di polvere di cardamomo
100 gr di gocce cioccolato bianco
1 limone (buccia grattugiata)
1 pizzico di sale
1 e 1/2 bustina di lievito per dolci

per decorare : 3-4 cucchiai di zucchero di canna

COME SI PROCEDE?

Preparare la crema. Amalgamare il tuorlo con lo zucchero, aggiungere i semi di vaniglia e  l’amido e stemperare con il latte caldo. Mettere la crema sul fuoco, infilzare mezzo limone con una forchetta e utilizzarlo per girare la crema. Quando la crema si sarà addensata, togliere dal fuoco,togliere la forchetta con il limone, aggiungere zenzero e cardamomo e far raffreddare. Quando si sarà raffreddata incorporare il latte freddo. Voilà, la crema è pronta!

Preparare quindi la base. Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere il sale, la vanillina, lo zenzero e il cardamomo, e la buccia di limone grattugiata. Sbattere bene in modo che si amalgami il tutto. Aggiungere sempre montando la panna da cucina, il formaggio spalmabile, l’olio, la birra ed infine la farina e il lievito. A questo punto incorporarvi il cioccolato bianco tagliato grossolanamente.

Rivestire di carta forno inumidita una teglia di circa 26-28 cm di diametro. Distribuire sulla carta forno lo zucchero di canna in maniera uniforme, versare poi la crema e infine il composto della base. Infornare in forno già caldo a 160°C per i primi 30 minuti e poi a 180°C per altri 15-30 min. Controllare la cottura con lo stecchino.

Far raffreddare completamente prima di capovolgere la torta alla birra con creme brulèe al limone su un piatto da portata e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.