TORTA ALL ARANCIA MORBIDISSIMA senza burro

La torta all arancia morbidissima si prepara senza burro, è profumatissima e si scioglie letteralmente in bocca. Soffice e leggera, perfetta per la colazione o la merenda di grandi e bambini. Un profumo unico ed una sofficità estrema, rendono questa torta senza burro un dolce autunnale che non ci si stanca mai di mangiare e preparare. Volendo, si può anche spolverare la superficie con dello zucchero a velo per rendere la torta senza burro all’arancia meno rustica nell’aspetto. Una torta con lo yogurt nell’impasto che, se si vule, si può sostituire con il latte di kefir: un latte fermentato che conferisce ai dolci una sofficità veramente eccezionale.

 

TORTA ALL ARANCIA MORBIDISSIMA ricetta torta senza burro
TORTA ALL ARANCIA MORBIDISSIMA ricetta torta senza burro

Torta all arancia morbidissima

 

COSA SERVE?

  • 3 uova
  • 240 g di zucchero
  • 180 g di farina
  • 90 g di fecola di patate
  • 125 ml di yogurt bianco o latte di kefir
  • 125 ml di olio di semi di girasole
  • buccia grattugiata di 2 arance
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci

 

TORTA ALL ARANCIA MORBIDISSIMA ricetta torta senza burro
TORTA ALL ARANCIA MORBIDISSIMA ricetta torta senza burro

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il composto della torta senza burro all arancia. Montare le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata dell’arancia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina e la fecola setacciate e mescolare pochissimo, giusto il tempo di incorporarle al composto. Aggiungere quindi anche lo yogurt (o il latte di kefir) e l’olio di semi di girasole e mescolare ancora un pò, per incorporare i liquidi al composto. Infine inserire il lievito per dolci e montare leggermente il tutto per far distinuire bene il lievito nell’impasto.

Versare il composto così ottenuto in una teglia del diametro di 22 centimetri imburrata ed infarinata oppure rivestita di carta forno.

Infornare la torta soffice all arancia in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti in base alla potenza del forno.

Sfornare e far raffreddare completamente la torta all arancia morbidissima prima di passarla su un piatto da portata e servire.

Se si preferisce, si può spolverare la superficie della torta morbidissima all’arancia con dello zucchero a velo a piacere.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.