TORTA 8 VASETTI

La torta 8 vasetti si prepara senza bilancia ed è facilissima e profumata. Morbida da sciogliersi in bocca, può essere arricchita di golosa Nutella. Se non preferite l’aroma di caffe potete sostituire il caffè con la stessa quantità di latte oppure di acqua.

Inoltre, potete aggiungere un ripieno di Nutella alla torta otto vasetti oppure di qualsiasi altra crema spalmabile al gianduia in modo da renderla ancora più golosa.

Se preferite una ricetta di torta semplice senza Nutella, potete omettere tranquillamente la nutella e versare tutto il composto della torta nello stampo, senza dividerlo. La torta 8 vasetti senza ripieno cuoce in forno come qualsiasi altra torta, senza bisogno di infornarla due volte per non far cadere il ripieno sul fondo della torta stessa.

Io amo i dolci al caffé e amo i dolci alla Nutella. Spesso sono pigra e pesare gli ingredienti mi dà noia. La ricetta di una torta senza bilancia è quello che ci vuole quando si è svogliati o anche se si ha la bilancia rotta o non disponibile.

 

TORTA 8 VASETTI ricetta dolce morbidissimo senza bilancia
TORTA 8 VASETTI ricetta dolce morbidissimo senza bilancia

Torta 8 vasetti

 

COSA SERVE?

Le dosi si misurano in vasetti di yogurt da 125 g

  • Ingredienti per una torta otto vasetti di 22 centimetri:
    3 uova intere
    3 vasetti di farina 00
    2 vasetti di zucchero
    1 vasetto di yogurt bianco o alla vaniglia
    1 vasetto di caffè espresso zuccherato (oppure di latte)
    1 vasetto di olio di semi di girasole
    1 bustina di lievito istantaneo per dolci
    1 bustina di vanillina
  • Nutella facoltativa per farcire q.b. (circa 200 g)

 

 

TORTA 8 VASETTI ricetta dolce morbidissimo senza bilancia
TORTA 8 VASETTI ricetta dolce morbidissimo senza bilancia

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto della torta otto vasetti. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere olio, yogurt, latte e vanillina e montare ancora. Infine incorporare la farina e il lievito setacciati e montare in modo da ottenere un composto omogeneo.

Versare poco più della metà del composto in una teglia imburrata ed infarinata oppure rivestita di carta forno.

Infornare la torta 8 vasetti al caffé in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.

Farcire la torta otto vasetti al caffe. Tirare fuori la torta dal forno, spalmarvi sopra la nutella (o altra crema spalmabile a piacere) e poi versarvi la restante parte del composto della torta otto vasetti tenuto da parte (mescolare nuovamente il composto prima di versarlo).

Infornare nuovamente la torta al caffè e nutella per altri 20-30 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

Sfornare la torta 8 vasetti alla nutella e caffè e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.