SKYR YOGURT BREAKFAST

Skyr yogurt breakfast è una colazione sana e leggera preparata con il formaggio skyr islandese. Scopritene le proprietà nutrizionali e come usarlo.

Lo skyr è un formaggio islandese a base di latte vaccino magro che affonda le sue origini a più di mille anni fa. Il formaggio skyr veniva utilizzato infatti dai Vichinghi e dalla popolazione gaelica islandese.

Il formaggio skyr è ricco di proteine, quasi non contiene grassi e vanta pochissimi zuccheri. Ricco di vitamine e minerali, è anche un ottimo aiuto per la regolarità intestinale, grazie all’alto contenuto di fermenti lattici vivi.

Un tempo, in Islanda, era considerato un piatto unico ma oggi è considerato un vero superfood. Gli sportivi e chi è attento alla linea, infatti, lo usano come snack proteico o come base per colazioni leggere.

Il formaggio skyr infatti è assimilato allo yogurt, più allo yogurt greco che allo yogurt classico, in realtà. Sono molte le proprietà nutrizionali in comune tra lo yogurt greco e lo skyr, ma lo skyr ha un contenuto di proteine maggiore rispetto allo yogurt greco e un contenuto di grassi e zuccheri di gran lunga inferiore.

La consistenza del formaggio skyr è cremosa e vellutata, a metà tra uno yogurt greco ed un classico formaggio spalmabile.

Per questo motivo, oltre ad essere utilizzato come yogurt da abbinare a fruta secca, frutta fresca e cereali, è anche usato come sostituto per mascarpone, ricotta e philadelphia nei dolci tradizionali.

Gli sportivi, infatti, spesso amano concedersi il piacere di un dolce un po’ più salutare e utilizzano il formaggio skyr al posto del mascarpone nelle cheesecake oppure nelle torte fredde o, anche, lo sostituiscono allo yogurt nelle classiche torte allo yogurt (es: torta 7 vasetti).

Lo skyr però non si presta solo alla preparazione dei dolci ma è ottimo anche come base per ricette salate. Utilizzato al posto della philadelphia (o di altro formaggio fresco spalmabile) è un valido alleato per tartine, vol au vent e tramezzini.

Provate anche il fomaggio skyr come base per preparare salse salate da accompagnare a carne, pesce e verdure.

SKYR YOGURT BREAKFAST proprietà e consigli d'uso del formaggio skyr
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 persona
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 150 g Skyr
  • 20 g Corn flakes
  • 2-3 Prugne secche
  • 2 Gherigli di noci
  • q.b. Frutta fresca
  • q.b. Sciroppo di agave (o miele)

Preparazione

Preparare lo Skyr yogurt breakfast

  1. Aggiungere al formaggio skyr i cereali, le prugne secche denocciolate e tagliate e pezzettini e i gherigli di noci tostati. Dolcificare con miele o sciroppo di agave a piacere e accompagnare con frutta fresca (io ho utilizzato fragole ma voi potete usare la frutta che più vi piace.

  2. Servire immediatamente lo skyr yogurt breakfast.

  3. Per darvi qualche idea, provate a sostituire lo skyr allo yogurt e agli altri formaggio nelle ricette di seguito e sarà una esplosione di cremosità a fronte di un carico calorico veramente irrisorio: fit tiramisù , waffel veloci senza burro , frittata al forno arrotolatatiramisù leggero yogurt e fragole .

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.