Sformato di riso con melanzane e olive nere

E poi ci sono quei giorni in cui ti viene una voglia di riso al sugo incontenibile che non lascia spazio a dubbi: va assecondata, per forza!! Al sugo sì, ma con le melanzane e le olive nere perché se la semplicità è un bene,la banalità è peccato!

COSA SERVE?


1 melanzana grande
1 fetta di pancetta tesa affumicata dello spessore di 2-3 mm
6 olive nere, più qualcuna per decorare il piatto
3 cucchiai di panna da cucina (meglio se light!!)
mezza cipolla
1 spicchio d’aglio
1 tazzina di vino bianco
400 gr di pomodorini in scatola
10 gr di parmigiano grattugiato
peperoncino q
olio evo q.b.
1/2 cuore di brodo knorr vegetale
sale q.b.
pan grattato q.b.

120 gr di riso ribe

COME SI PROCEDE?

Lavare la melanzana, pulirla e tagliarla a fette sottili. Metterle ad asciugare magari in forno, se non avete la mia bella e pratica stufa a legna in ghisa con ripiano superiore poggia pentole!!
Quando le melanzane avranno perso i propri liquidi, tagliarle a dadini.
In una padella con rivestimento in pietra mettere a rosolare aglio, cipolla a fette, pancetta a cubetti, olive nere denocciolate tagliate a fettine e peperoncino in olio evo. Sfumare con vino bianco e aggiungere poi le melanzane a dadini. Far cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungere i pomodorini.
Salare il sughetto e cuocere ancora per circa 20 minuti, intanto mettere a bollire il riso in acqua e cuore di brodo, scolare poi al dente.
 Incorporare la panna al sugo, lasciare sul fuoco per altri 5 minuti (il sughetto sarà corposo,denso e cremoso),togliere dal fuoco e amalgamarvi il parmigiano grattugiato.
Versare metà del sugo in una teglia da forno,in modo da ricoprirne interamente da superficie e fare uno strato spesso di melanzane. Cospargervi sopra il riso che avremo precedentemente scolato, ricoprire con l’altra metà del sugo e spolverare con pan grattato.
Infornare in forno già caldo a 260°C, accendendo anche il grill superiore, per circa 5 minuti e comunque fino a doratura del pan grattato. Servire caldo. Nella composizione del piatto, si piò completare il tutto con una oliva intera sul mucchietto di riso 🙂

Stay tuned, stay cook! 😉

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.