La sfoglia con farina di castagne è una ricetta facile e veloce di preparazione base per torte salate e rustici in generale. Profumatissima. Potremmo anche definirla pasta matta alle castagne, il risultato non cambia!
Per preparare le mie torte rustiche in genere, per fare presto, utilizzo pasta sfoglia o pasta brisè già pronte. Ma da oggi non so se continuerò a comprarle, devo dire che questa ricetta di pasta matta alle castagne è addirittura più pratica e veloce da utilizzare rispetto alla classica brisè. Non mi credete? Provatela! La pasta matta si impasta veramente in un attimo, non ha bisogno di riposare in frigorifero prima di essere utilizzata, si stende facilmente e si presta a mille preparazioni. Senza burro, senza latte e lattosio, vegetariana, vegana… che altro volete?!
Questa poi è proprio la stagione delle castagne e quindi non c’è momento migliore dell’anno per utilizzare la farina di castagne per preparare profumati rustici fatti in casa. Correte a leggere la ricetta, sono curiosa di sapere come utilizzerete la mia ricetta di sfoglia con farina di castagne!
SFOGLIA CON FARINA DI CASTAGNE
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
SFOGLIA CON FARINA DI CASTAGNE:
- 100 gfarina tipo 1 (o farina 0)
- 100 gfarina di castagne
- 80 gacqua
- 20 golio di oliva
- 1 pizzicosale
Strumenti
Preparazione
COME SI PREPARA LA SFOGLIA CON FARINA DI CASTAGNE?
Mescolare l’acqua con l’olio extravergine di oliva e il sale.
Aggiungere la farina di castagne e la farina 00 e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.
La pasta matta con farina di castagne è già pronta per essere utilizzata, non ha bisogno di riposo in frigorifero.
Puoi utilizzare la sfoglia di castagne come base per torte rustiche o in tutte le preparazioni salate in generale, al posto della pasta brisè confezionata.
Questo articolo contiene link sponsorizzati. Puoi acquistare direttamente i prodotti elencati qui sotto, cliccando direttamente sul loro nome:
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette