SCHIACCIATA FIORENTINA VELOCE FARCITA

La schiacciata fiorentina è una torta morbida tradizionale toscana. Qui proposta nella versione veloce, senza lievito di birra, farcita con crema mascarpone.
La ricetta originale della schiacciata fiorentina tradizionale prevede l’utilizzo del lievito di birra, è infatti un dolce lievitato che si prepara tradizionalmente nel periodo di Carnevale.
Anche chiamata schiacciata unta o, in dialetto, sticciata unta, è chiamata così proprio perchè la ricetta antica prevede, oltre all’utilizzo del lievito di birra, anche l’utilizzo dello strutto.
La ricetta della schiacchiata antica con lunga lievitazione è molto spesso sostituita con le più moderne ricette senza lievito di birra, ma con lievito istantaneo per dolci.
Quasi sempre, infarri, anche nelle pasticcerie, oggi si trova la schiacciata fiorentina veloce, ossia preparata con il lievito istantaneo per dolci.
La schiacciata fiorentina tipica, si serve semplicemente decorata con zucchero a velo e, magari, una decorazione di cacao amaro che richiama il famoso giglio di Firenze. Non mancano, oggi, numerose varianti di schiacciata fiorentina farcita con crema pasticcera, crema mascarpone, panna montata o crema di ricotta.

Schiacciata fiorentina veloce farcita | ricetta torta con crema al mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la schiacciata fiorentina:

  • 3Uova piccole (oppure 2 uova grandi)
  • 10 cucchiaiZucchero (circa 170 g)
  • 1 bustinaZafferano (facoltativa)
  • 6 cucchiaiOlio di semi di arachide (circa 70 g)
  • 12 cucchiaiFarina 00 (circa 200 g)
  • 8 cucchiaiLatte (circa 120 g)
  • 1Scorza d’arancia
  • 1Succo d’arancia (circa 60-70 g)
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Per decorare:

  • q.b.Zucchero a velo
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Per farcire:

  • 150 gPanna da montare vegetale già zuccherata
  • 180 gMascarpone
  • 40 gZucchero a velo vanigliato
  • q.b.Vaniglia

Preparazione

Preparare il composto della schiacciata fiorentina veloce

  1. Separare i tuorli dagli albumi.

  2. Iniziare a montare gli albumi e, quando non saranno più trasparenti, aggiungere 2 cucchiai di zucchero (e una bustina di zafferano, se si vuole ottenere un colore più intenso) e continuare a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. A parte, montare i tuorli con 8 cucchiai di zucchero e, quando avranno triplicato il proprio volume, aggiungere anche l’olio di semi di arachidi e montare ancora.

  4. Sempre montando, aggiungere al composto di tuorli anche la farina e il latte, pochi cucchiai per colta, alternando un paio di cucchiai di farina e un paio di cucchiai di latte, fino ad esaurimento degli ingredienti.

  5. Al composto di tuorli e farina, incorporare anche la vanillina, la scorza grattugiata dell’arancia e il succo d’arancia e poi, sempre montando, aggiungere il lievito istantaneo per dolci.

  6. Incorporare poco per volta gli albumi montati al composto di tuorli e farina, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

  7. Versare il composto della schiacciata fiorentina veloce in una teglia di circa 30×22 centimetri di lato, precedentemente imburrata ed infarinata.

  8. Schiacciata fiorentina veloce farcita | ricetta torta con crema al mascarpone
  9. Schiacciata fiorentina veloce farcita | ricetta torta con crema al mascarpone

Cuocere la schiacciata fiorentina veloce

  1. Infornare la schiacciata fiorentina in forno già caldo a 170°C per circa 30-40 minuti, in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare la schiaciata fiorentina e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata.

Decorare la schiacciata fiorentina

  1. Per decorare la schiacciata fiorentina, potete semplicemente spolverizzarla con dello zucchero a velo.

  2. Se volete decorare la schiacciata con il classico giglio di firenze, vi basterà stampare il giglio su un foglia A4 e ritagliarlo. Spolverizzare la schiacciata con lo zucchero a velo, poi poggiare il foglia A4 sulla torta e spolverizzare con il cacao amaro sul “bico” del foglio (il buco lasciato dal giglio ritagliato in precedenza). Togliere delicatamente il foglio A4 dalla superficie della torta e servire.

Preparare la crema al mascarpone

  1. Montare la panna a neve fermissima. Aggiungere anche il mascarpone, lo zucchero a velo e la vaniglia e montare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Preparare la bagna

  1. Per preparare la bagna mescolare semplicemente tra di loro latte e liquore cointreau a piacere oppure si può semplicemente bagnare con il latte.

Farcire la schiacciata fiorentina senza lievitazione

  1. Tagliare a metà la schiacciata fiorentina (in modo da ottenere due dischi).

  2. Poggiare il disco di base su un piatto da portata, bagnarlo con la bagna, versarvi sopra la crema al mascarpone, livellarla bene e poi coprire con il secondo disco, ach’esso bagnato.

Decorare la superficie della schiacciata fiorentina

  1. Per decorare la schiacciata fiorentina, potete semplicemente spolverizzarla con dello zucchero a velo o con del cacao dolce in polvere.

  2. Se volete decorare la schiacciata con il classico giglio di firenze, vi basterà stampare il giglio su un cartoncino A4 e ritagliarlo. Spolverizzare la schiacciata con lo zucchero a velo, poi poggiare il foglio A4 sulla torta e spolverizzare con il cacao amaro sul “buco” del foglio (il buco lasciato dal giglio ritagliato in precedenza). Togliere delicatamente il foglio A4 dalla superficie della torta e servire.

  3. Da provare anche la ricetta del berlingozzo toscano , dei cenci di carnevale e delle frittelle venete di carnevale .

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  5. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.