Crea sito

Schiacciata con Avena Nocciole e Uvetta

Schiacciata con Avena Nocciole e Uvetta Un pane soffice, leggero, profumato e lievemente dolciastro grazie alla presenza dell’uvetta. Questo però non vuol dire che sia un dolce. Provatelo spalmato di marmellata per colazione oppure accompagnatelo a verdure e formaggi per il pranzo o la cena. Le alici salate e la scarola saltata in padella si abbinano egregiamente, ma voi date libero sfogo alla fantasia e provatelo con sapori sempre nuovi e diversi.

Schiacciata con Avena Nocciole e Uvetta
Schiacciata con Avena Nocciole e Uvetta

COSA SERVE?

50 g di lievito madre attivo
120 g di farina manitoba
80 g di farina di avena
133 g di acqua tiepida
2 g di miele
4 g di sale

20 g di nocciole tostate

10 g di uva sultanina

COME SI PROCEDE?

Alle ore 14:50 inizio ad impastare. Sciogliere il lievito madre con l’acqua tiepida e il miele, Aggiungere le farine e cominciare ad impastare. Incorporare quindi il sale e continuare ad impastare ancora. La regola per i lievitati è : più si impasta meglio è.

Formare un panetto, coprire con pellicola e far riposare. per circa 6-7 ore. Io ho fatto lievitare fino alle ore 22. Alle ore 22 ho steso e formato le pieghe (Per imparare come fare le pieghe del pane cliccate QUI Terminata la prima piega, stendere nuovamente il panetto e distribuire sulla superficie dello stesso le nocciole tritate grossolanamente e l’uvetta ridotta in pezzettini. Procedere quindi alla seconda piega e poi alla terza.

Sigillare le estremità del panetto, modellarlo leggermente in forma di filone schiacciato, spolverarne la superficie con della farina, coprirlo con pellicola e farlo lievitare fino al raddoppio di volume.

Infornare quindi in forno già caldo a 250°C a vapore (inserire nel forno una teglia piena di acqua bollente, durante la cottura sprigionerà vapore) per i primi 15 minuti. Quindi abbassare la temperatura a 220°C e far cuocere per altre 10 minuti.

Togliere quindi la teglia con l’acqua e proseguire la cottura in modalità normale fino a doratura della superficie.

Sfornare e far raffreddare prima di tagliarla.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Una risposta a “Schiacciata con Avena Nocciole e Uvetta”

I commenti sono chiusi.