Crea sito

Sautè di cozze al pomodoro

Il soutè (o sautè) di cozze al pomodoro è una ricetta di antipasto/secondo piatto tipica napoletana facile da preparare e ideale con le bruschette. Un pò di pane tostato o qualche crostino renderanno questa zuppa di cozze un piatto unico o un antipasto caldo a seconda della grandezza delle porzioni. A Napoli le cozze si mangiano in svariati modi, ma il soutè è uno dei piatto a cui siamo più affezionati. Un piatto povero, economico e pratico che però dà grosse soddisfazioni anche in caso di ospiti improvvisati.

 

COZZE AL POMODORO ricetta soutè di cozze facile
COZZE AL POMODORO ricetta soutè di cozze facile

Soutè di cozze al pomodoro

 

COSA SERVE?

  • 2 kg di cozze fresche
  • 350 g di pomodori freschi
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino a piacere

 

 

COZZE AL POMODORO ricetta soutè di cozze facile
COZZE AL POMODORO ricetta soutè di cozze facile

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare le cozze. Pulire le cozze eliminando i residui calcarei presenti sulle valve aiutandosi con un coltello affilato oppure sfregando due cozze tra di loro in modo da pulirne due per volta. Lavare poi le cozze sotto l’acqua corrente e metterle sul fuoco in una pentola con il coperchio per qualche minuto in modo che le valve si aprano. Quando tutte le valve si saranno aperte, togliere la pentola dal fuoco.

Preparare il sautè (o soutè) di cozze. In una pentola ampia, imbiondire l’aglio scamiciato e la cipolla a fettine sottili in olio evo. Aggiungere quindi i pomodori freschi a tocchetti e far cuocere per 5 minuti. Incorporarvi la passata di pomodoro e il peperoncino e far cuocere per altri 5 minuti. Aggiungere quindi l’acqua precedentemente filtrata e far cuocere il tutto per circa 10 minuti. Incorporare infine le cozze con le valve e cuocere per altri 5 minuti in modo che si insaporiscano.

Servire magari con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato ed accompagnare con del pane bruschettato o con le friselle.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.