Sandwich di frittata con soli albumi

I sandwich messicani di frittata con soli albumi sono una soluzione veloce e pratica per riciclare degli albumi in esubero e per sistemare facilmente il pranzo o la cena. La frittata con soli albumi solitamente è bianca, perchè bianco è l’albume. Ma a me la frittata bianca fa molta tristezza, per cui l’ho resa gialla grazie alla curcuma, colorante naturale per eccellenza. La curcuma è una spezia largamente usata in India, ma sta prendendo molto piede anche in Italia. Le sue proprietà sono molteplici, antiossidanti e antitumorali, soprattutto. La curcuma, oltre che come spezia, è anche utilizzata come colorante perchè conferisce un bel colore giallo. E così, grazie alla curcuma, la mia frittata con soli albumi perde la sua tristezza e si ravviva di colore.
Il sandwich di frittata è colorato, vivace e saporito e vedrete che anche i vostri bambini avranno piacere a mangiarne un pezzo. La farcia prevede ricotta, parmigiano carciofini e una spruzzata di salsa messicana che dà quel tocco latino che io adoro.

Sandwich di frittata con soli albumi
Sandwich di frittata con soli albumi

COSA SERVE?
Per la frittata: 2 dischi di frittata da 10 cm ciascuno di diametro:
6 albumi
2 cucchiai di latte intero
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
olio evo q.b.

Per la farcia:
70 gr di ricotta
15 gr di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di latte intero
3 carciofini sott’olio
2 cucchiai di salsa messicana

COME SI PROCEDE?

Preparare la frittata. Aiutandosi con una forchetta, sbattere gli albumi con la curcuma, il sale e il pepe. Aggiungere il latte e sbattere ancora. Ungere con olio evo una padella in pietra del diametro di 10 centimetri, versarvi età del composto di albumi e cuocere per un paio di minuti. Girare la frittata aiutandosi con una paletta e far cuocere anche dall’altro lato. Quando sarà cotta, passarla in un piatto da portata. Ungere nuovamente la padella con olio evo, versarvi l’altra metà del composto di albumi e seguire lo stesso procedimento della prima frittata. Quando sarà cotta, adagiare su un piatto anche la seconda frittata.
Preparare quindi la farcia. Mescolare semplicemente tra loro la ricotta, il parmigiano e il latte.
Comporre il sandwich di frittata. Sulla prima frittata spalmare i 2/3 della crema di ricotta. Decorare con un cucchiaio di salsa messicana e 2 carciofini tagliati a tocchetti. Coprire con la seconda frittata. Decorare la superficie della seconda frittata con la crema di ricotta rimasta, il carciofino a tocchetti e una spruzzata di salsa messicana.
Et voilà, il sandwich di frittata con soli albumi è pronto per essere servito.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.