SALAME ALLA NUTELLA

Il salame alla nutella è un dolce freddo golosissimo che si prepara in pochi minuti e con solo 3 ingredienti. Facile e veloce, ideale come fine pasto.

Un dessert da frigo che potete preparare anche se siete in vacanza. Se non avete le fruste elettriche con voi, vi basterà semi montare la panna utilizzando una semplice bottiglia di plastica!

Viva la praticità, e viva i dolci estivi freddi veloci. Questo poi in meno di 5 minuti è pronto. Quindi non vi toglierà tempo a niente e potrete godervi un fine pasto goloso in tutta serenità.

Diciamoci la verità, il salame al cioccolato è uno dei dolci più buoni al mondo! E perché non provarlo anche nella variante alla Nutella? Ah, dimenticavo… se non volete utilizzare la nutella, sostituitela con qualsiasi altra crema spalmabile alle nocciole di vostro gradimento.

Se volete, potete anche preparare voi stessi in casa la crema spalmabile al gianduia con la ricetta che trovate QUI .

Per la ricetta tradizionale del classico salame di cioccolato cliccare QUI .

SALAME ALLA NUTELLA ricetta dolce estivo facile senza cottura
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    3 minuti
  • Porzioni:
    8-10 fette
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 165 g Biscotti secchi (tipo Petit o Oro Saiwa)
  • 200 g Nutella
  • 60 g Panna (semi montata)

Preparazione

Semi montare la panna

  1. Semi montare la panna con le fruste, con lo sbattitore elettrico o semplicemente con una bottiglia. Se siete in vacanza e non avete elettrodomestici con voi, versate la panna liquida in una bottiglina di plastica, richiudete la bottiglia con il tappo ed agitate la bottiglia energicamente per 2-3 minuti in modo da ottenere un composto semi montato.

Tritare i biscotti

  1. Rompere i biscotti secchi grossolanamente con le mani oppure con il fondo di un bicchiere di vetro .

  2. SALAME ALLA NUTELLA ricetta dolce estivo facile senza cottura

Formare il salame di cioccolato alla nutella

  1. Versare la nutella (morbida) e i biscotti tritati nella ciotola con la panna e mescolare bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.

  2. Versare sulla carta forno il composto del salame di cioccolato alla nutella così ottenuto e arrotolarlo nella carta forno dandogli la forma di un tubo.

  3. Far riposare il salame alla nutella in frigorifero arrotolato nella carta forno per almeno 3-4 ore in modo che si indurisca.

  1. Quando il salame di cioccolato alla nutella si sarà indurito, liberarlo dalla carta forno, tagliarlo a fette e servire. Se si preferisce, prima di tagliarlo a fette si può spolverare con abbondante zucchero a velo così come ho fatto io.

  2. Conservare poi il salame alla nutella in frigorifero fino al momento di servire.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

In estate la Nutella è già morbida di suo, quindi facilmente lavorabile con il cucchiaio. Se invece la vostra nutella è dura, vi conviene scioglierla leggermente al microonde o a bagnomaria in modo da poterla lavorare facilmente.

Precedente GNOCCHETTI TIROLESI TONNO Successivo INSALATA FREDDA DI ORZO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.