ROTOLO SPAGNOLA

Il rotolo spagnola è un dolce fresco a base di pan di spagna arrotolato che cuoce in solo 10 minuti, crema e amarene. Ideale come dessert da fine pasto.

La crema spagnola, ispirata al famoso gelato spagnola, non è altro che una crema variegata alle amarene. Poichè io amo i dolci crema amarene, non potevo non preparare anche il rotolo spagnola crema amarene.

Questa ricetta dolce è facile, pratica e veloce. Anche se fa caldo, 10 minuti di cottura in forno ce li possiamo permettere, no?!

Senza burro e, volendo, anche senza glutine. Per la preparazione del mio rotolo spagnola crema amarene io ho utilizzato farina di riso e fecola di patate per il pan di spagna arrotolato e amido di mais (maizena) per la crema pasticcera in modo da ottenere un dolce soffice, leggero e, soprattutto, adatto anche a chi è celiaco o intollerante alle proteine del glutine. Se non trovate la farina di riso o se non vi interessa la versione del rotolo senza glutine, al posto della farina di riso potete utilizzare della classica farina 00 e, per la crema, al posto della maizena potete utilizzare anche qui farina 00. In ogni caso, più sotto troverete tutte le spiegazioni passo passo.

ROTOLO SPAGNOLA ricetta pan di spagna arrotolato crema amarene
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per il pan di spagna arrotolato:

  • 3 Uova
  • 90 g Zucchero
  • 60 g Farina di riso (o farina 00)
  • 60 g Fecola di patate
  • 1 cucchiaino Miele
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Per la crema pasticcera:

  • 2 Tuorli
  • 250 ml Latte
  • 30 g Amido di mais (maizena) (o 40 g di farina 00)
  • 50 g Zucchero
  • q.b. Vaniglia
  • q.b. Scorza di limone
  • 1-2 cucchiai Rum (facoltativi)

Per farcire e decorare:

  • q.b. Amarene sciroppate
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

Preparare il pan di spagna arrotolato

  1. Separare i tuorli dagli albumi.

  2. Iniziare a montare gli albumi e, quando saranno diventati un po’ bianchicci, aggiungere 60 g di zucchero e montare ancora fino a montare il composto a neve fermissima.

  3. A parte, montare i tuorli con 30 g di zucchero e il miele. Aggiungervi poi la farina di riso (se non si trova la farina di riso, va bene anche la classica farina 00), il lievito istantaneo per dolci e la fecola di patate e montare ancora pochissimo, giusto il tempo di amalgamare il composto.

  4. Unire gli albumi montati al composto di tuorli e farina e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

  5. Versare il composto del pan di spagna per rotolo in una teglia da forno delle dimensioni di circa 30×24 centimetri, ricoperta di carta forno. Livellare bene con una spatola il composto del pan di spagna per rotolo.

  6. Infornare il pan di spagna per rotolo in forno già caldo a 180°C per circa 10-12 minuti in base alla potenza del forno.

  7. Sfornare il pan di spagna per rotolo, coprirlo immediatamente con un secondo foglio di carta forno e arrotolarlo su se stesso partendo dal lato più corto.

  8. Avvolgere in un panno pulito il pan di spagna arrotolato e farlo raffreddare completamente prima di srotolarlo.

  9. ROTOLO SPAGNOLA ricetta pan di spagna arrotolato crema amarene

Preparare la crema pasticcera

  1. Mescolare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere 30 g di amido di mais (oppure 40 g di farina 00) e mescolare ancora.

  2. Incorporare quindi il latte a filo e mescolare bene in modo da evitare la formazione di grumi.

  3. Portare la crema sul fuoco e farla addensare cuocendola a fuoco basso sempre mescolando in modo da evitare la formazione di grumi.

  4. Quando la crema pasticcera si sarà addensata, toglierla dal fuoco ed aggiungere la vaniglia, la buccia di limone grattugiata e il rum a piacere. Mescolare bene e far raffreddare completamente la crema pasticcera prima di utilizzarla.

Assemblare il rotolo spagnola crema amarene

  1. Srotolare il pan di spagna e liberarlo delicatamente dalla carta forno.

  2. Spalmare la crema pasticcera su sutta la superficie del pan di spagna per rotolo, decorare con delle amarene sciroppate tagliate a pezzettini e poi arrotolare nuovamente il pan di spagna su se stesso.

  3. Far riposare in frigorifero il rotolo spagnola  crema amarene per almeno un paio di ore prima di servire.

  4. Al momento di servire, tirare fuori dal frigorifero il rotolo spagnola crema amarene, spruzzarne la superficie con un po’ di zucchero a velo e decorare infine con delle amarene sciroppate a piacere.

  5. Provate anche il rotolo menta e cocco , il rotolo cocco e nutella e il dolce pasticciotto senza forno .

  6. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  7. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.