Crea sito

ROTOLO DI PANDORO AL PISTACCHIO

Il rotolo di pandoro al pistacchio è un dolce senza cottura facile e veloce da preparare, perfetto per riutilizzare il pandoro di Natale.
Il rotolo mascarpone e pistacchio con pandoro nasce per caso, dall’esigenza di servire il pandoro in modo diverso e, soprattutto, per riutilizzare una crema al mascarpone che mi era avanzata dalla realizzazione di un altro dolce.
E’ proprio vero quando si dice che le cose nate per caso sono le migliore e, in questo caso, la regola vale anche per i dolci!
Questo rotolo al mascarpone con pandoro è di una bontà unica e si prepara veramente in pochissimi minuti! Il rotolo di pandoro si può servire subito, non serve farlo prima riposare in frigorifero, ma, se fatto riposare, sarà ottimo allo stesso modo!
Quanto pandoro vi è rimasto in dispensa? Io ho in casa almeno altri 3-4 pandori e siate certi che nei prossimi giorni vi proporrò tantissime ricette con il pandoro, in modo da poterlo riutilizzare in modi sempre diversi!
Se oggi a tavola volete servire una torta a pistacchio facilissima, fresca e golosa, provatela subito questa ricetta con pandoro, non ho dubbi che tutti in famiglia apprezzeranno!
Beh, se non volete prepararlo come dolce della domenica, prendete spunto come dolce della befana, in fondo, per l’Epifania, mica si preparano solo calze!!
Vabbè, io i suggerimenti ve li ho dati, gli spunti di riflessione pure… non mi resta che augurarvi buona domenica lasciandovi leggere con calma questa super ricetta con pandoro!

ROTOLO DI PANDORO AL PISTACCHIO ricetta rotolo con pandoro farcito
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni10-12 fette
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 fettepandoro
  • q.b.crema di pistacchi (spalmabile)
  • 125 gmascarpone
  • 90 gpanna da montare
  • 30 gzucchero
  • q.b.granella di pistacchi

Preparazione

PREPARARE IL ROTOLO DI PANDORO

  1. Tagliare due fette di pandoro (per il lungo) ciascuna di circa 15-20 millimetri di spessore.

  2. Eliminare gli spigoli in modo da ottenere due fette di pandoro rettangolari.

  3. Con il matterello stendere leggermente le fette di pandoro e poi accostarle in modo da ottenere un unico grande rettangolo di pandoro.

  4. Spalmare la crema di pistacchi sul rettangolo di pandoro.

  5. Arrotolare poi il pandoro su se stesso, partendo dal lato più corto, in modo da ottenere un rotolo di pandoro farcito.

  6. Spalmare un po’ di crema spalmabile al pistacchio alle estremità del rotolo di pandoro.

  7. Decorare le estremità del rotolo con della granella di pistacchi, facendo in modo che si attacchi bene alla crema spalmabile al pistacchio.

  8. Sistemare il rotolo con pandoro su un piatto da portata.

DECORARE IL ROTOLO DI PANDORO FARCITO

  1. In una scodella versare mascarpone, zucchero e panna fresca liquida fredda e montare il tutto fino ad ottenere una massa sostenuta e spumosa.

  2. Versare la crema mascarpone nella sac a poche col beccuccio a stella e, con questa, decorare la superficie del rotolo con pandoro.

  3. Terminare con una spruzzata di granella di pistacchi a piacere.

  4. Servire subito il rotolo al pistacchio con pandoro, oppure conservarlo in un contenitore porta torta, in un luogo fresco (o in frigorifero) fino al momento di servire.

  5. ROTOLO DI PANDORO AL PISTACCHIO ricetta rotolo con pandoro farcito
  6. ROTOLO DI PANDORO AL PISTACCHIO ricetta rotolo con pandoro farcito
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.