Il rotolo mokaccino con crema al caffè e cioccolato bianco senza cottura è un dessert fresco e cremoso. Facile e veloce da preparare, è golosissimo.

Rotolo con crema al caffè
COSA SERVE?
- Per il pan di spagna arrotolato:
6 uova intere
180 g di zucchero semolato
60 g di farina 00
60 g di fecola di patate
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di miele - Per la crema:
140 g mascarpone
140 g cioccolato bianco+ 2 cucchiai di panna
120 g ricotta
60 g panna
30 g di zucchero a velo vanigliato
20 ml di rum scuro
20 ml di marsala
1 cucchiaio di caffè solubile+2 cucchiai di panna - Per decorare:
cacao amaro q.b.
polvere di caffè q.b.

COME SI PROCEDE?
Preparare il pan di spagna arrotolato. Montare gli albumi con 100 g di zucchero. Montare i tuorli con 80 g di zucchero e il miele, aggiungervi poi la farina, il lievito e la fecola e montare ancora. Unire gli albumi montati al composto di tuorli e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare il composto in una teglia 40X28 centimetri di ricoperta di carta forno e livellarlo con una spatola.
Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti in base alla potenza del forno. Sfornare, coprire con un secondo foglio di carta forno e arrotolare. Avvolgere in un panno e far raffreddare.
Preparare la crema al caffè. Montare la panna a neve fermissima. Sciogliere il caffè solubile in 2 cucchiai di panna liquida. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria con 2 cucchiai di panna liquida. A parte, montare il mascarpone con la ricotta e lo zucchero a velo, unire quindi i liquori e il cioccolato bianco sciolto, quindi il caffè sciolto ed infine la panna montata. Conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Comporre il rotolo. Srotolare il pan di spagna e liberarlo dalla carta forno, spalmarvi sopra la crema al caffè e arrotolare nuovamente il rotolo su se stesso. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per almeno un paio di ore.
Eliminare la pellicola trasparente, passare il rotolo su un piatto da portata e spolverare di cacao amaro e di polvere di caffè.
Il rotolo va conservato in frigorifero fino al momento di servire.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria