RISOTTO ZUCCHINI E FIORI DI ZUCCA ricetta primo piatto gustoso

Il risotto zucchini e fiori di zucca è un primo piatto gustosissimo preparato senza burro e senza formaggi ma cremoso e gustoso nella sua semplicità.

Non mi stancherò mai di ripeterlo: un consiglio generale per ottenere zucchine sempre croccanti, persino nel brodo vegetale. Comprate le zucchine, tornate a casa, lavatele, eliminatene le estremità e tagliate le zucchine a fette. Sì, tagliate a fette tutte le zucchine che avete comprato, anche se ne avete comprato 20 kg! Disponete le fette di zucchine nelle teglie o nei vassoi e lasciatele riposare all’aria aperta (meglio se la sole) per almeno3-4 ore o ancora meglio per una giornata intera. Togliete quindi le zucchine dal sole, portatele in casa e cucinatele nei modi che più preferite.

Se non avete tempo di asciugarle al sole, tranquilli. Otterrete comunque un buon risotto.

RISOTTO ZUCCHINI E FIORI DI ZUCCA ricetta primo piatto leggero
RISOTTO ZUCCHINI E FIORI DI ZUCCA ricetta primo piatto gustoso

Risotto zucchini

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di riso
  • 400 g di zucchine
  • 20 fiori di zucca
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 1 cipolla
  •  olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e peperoncino a piacere
  • circa 750 ml di brodo vegetale

 

RISOTTO ZUCCHINI E FIORI DI ZUCCA ricetta primo piatto leggero
RISOTTO ZUCCHINI E FIORI DI ZUCCA ricetta primo piatto gustoso

 

 

COME SI PROCEDE?

Lavare le zucchine, asciugarle, privarle delle estremità e tagliarle a fette o a tocchetti. Come consigliato più volte, mettere le zucchine ad asciugare per qualche ora in modo da ottenere un piatto super. Ma se non avete tempo non è un problema. Evitate di farle riposare ed utilizzatele direttamente dopo averle tagliate a fette.

Lavare i fiori di zucca, privarli dei baffetti laterali, del pistillo interno e dei gambi.

Preparare il risotto. In una ampia pentola far imbiondire la cipolla in olio evo e peperoncino a piacere, aggiungere la pancetta a listarelle o a cubetti e dorarla fino a che il suo grasso non sia diventato trasparente. Aggiungere, il riso, le zucchine a fette e i fiori di zucca e far rosolare leggermente, quindi aggiungere il brodo vegetale poco per volta fino a cottura del riso.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente ZUCCHINE ALLA SCAPECE croccantissime grazie a un trucco Successivo CREMA MENTA E COCCO SENZA COTTURA CON FRAGOLE