Risotto cremoso ai 3 Cereali con Taggiasche e Finocchi

Risotto cremoso ai 3 Cereali con Taggiasche e Finocchi è un primo piatto salutare e molto delizioso, senza burro. Un mix di 3 cereali, riso integrale avena e grano, sposa il fresco aroma dei ciuffetti dei finocchi e il sapore intenso e deciso delle olive taggiasche. Quando puliamo i finocchi, siamo abituati a buttar via quelle foglioline verdi alla loro sommità, io le ho conservate e ne ho fatto un risotto cremoso, saporito e fresco al tempo stesso.

Risotto cremoso ai 3 Cereali con Taggiasche e Finocchi
Risotto cremoso ai 3 Cereali con Taggiasche e Finocchi

COSA SERVE?

200 gr di mix per risotto ai 3 cereali (riso avena grano)
1 mazzetto di ciuffetti di finocchio
10 olive taggiasche
50 gr di crescenza
2 pugnetti di parmigiano grattugiato
500-600 ml di brodo vegetale
1 spicchio d’aglio
olio evo q.b.
peperoncino q.b.

COME SI PROCEDE?

Lavare i ciuffetti di finocchio e sminuzzarli con la mezzaluna. Saltarli in padella con olio evo, olive taggiasche denocciolate e spezzettate, peperoncino e lo spicchio d’aglio scamiciato. Incorporarvi quindi il riso ai 3 cereali e tostarlo per qualche minuto.

A questo punto, incorporare un paio di mestoli per volta di brodo vegetale bollente, coprire con un coperchio, far assorbire il brodo e non inserire altro brodo fino a che il precedente non sia assorbito. Verso fine cottura del riso, aggiungere la crescenza e il parmigiano grattugiato. Far mantecare e togliere dal fuoco. Lasciare il risotto un pò liquido, si asciugherà meglio mentre si porterà in tavola.
Impiattare, decorare con qualche ciuffetto di finocchio fresco e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

 

Precedente Torta allo Yogurt con Farina di Riso Successivo Gallette di Riso al Cioccolato Fondente