Risotto al verde

IMG_20140225_151932

Avevo degli asparagi freschi, di quelli sottili, selvatici, saporiti di un buon sapore di montagna. Avevo ancora dei carciofi. E avevo la prospettiva del pranzo.
Cosa mi è rimasto? Solo il ricordo di un piatto che ha saputo come gratificarmi!!

COSA SERVE?

Per due persone:
120 gr di riso carnaroli
2 carciofi
2 pugnetti di asparagi selvatici spezzettati
1 fettina di gorgonzola
1 cucchiaio di parmigiano
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
1/3 di cuore di brodo knorr delicato
pepe q.b.
sale q.b.
peperoncino q.b.
olio evo q.b.

COME SI PROCEDE?

Ho pulito i carciofi, li ho lavati, ho ridotto i gambi e i cuori a cubetti, ne ho separate le foglie e ho messo a stufare il tutto in una padella di pietra insieme agli asparagi puliti e spezzettati, allo spicchio d’aglio scamiciato, alla cipolla a fette, al peperoncino e con un filo di olio evo. Ho poi aggiunto un paio di cucchiai di acqua e ho lasciato cuocere fino ad evaporazione completa dell’acqua. A quel punto ho buttato lo spicchio d’aglio. Ho tolto le foglie più dure dei carciofi e le ho tenute da parte. Ho quindi aggiunto il riso nella padella affinché tostasse. Intanto, ho preparato il mio brodo semplicemente con acqua e cuore di brodo (ho utilizzato circa 400 ml di acqua).

Un mestolo per volta, ho incorporato il brodo al riso per farlo cuocere. Poco prima della fine della cottura, ho aggiunto il parmigiano grattugiato e il gorgonzola i quali, sciogliendosi, hanno formato, insieme al brodo e all’amido del riso, una sorta di cremina.

Per la preparazione del piatto, ho disposto sul fondo le foglie dei carciofi, ci ho adagiato sopra il riso e l’ho spolverizzato con del pepe nero macinato al momento.

Stay tuned, stay cook! 😉

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.