Il riso tonno e piselli è un primo piatto freddo che funge anche da piatto unico. Ottimo nella stagione estiva, ideale anche da portare al mare e al lavoro. Il riso è uno dei cereali più amati. Economico e leggero, si presta alla preparazione di numerosi piatti sia caldi che freddo. In estate io adoro le insalate di riso e il piatto che vi propongo oggi, in effetti è una sorta di insalata di riso. Pochi ingredienti, leggera e salutare, perfetta anche per chi è a dieta o semplicemente vuole mantenere la propria forma fisica… questa insalata scommetto piacerà proprio a tutti.
Per la preparazione di questa insalata io ho utilizzato il riso per sushi, ma voi potete utilizzare qualsiasi altro tipo di riso (Arborio o per insalate a vostro piacere).
Questo è un piatto veloce che non vi farà sporcare mille pentole. Vi basterà una sola pentola in cui cuocerete contemporaneamente il riso ed i piselli. Solitamente i piselli cuociono in circa 7 minuti, quindi, 7 minuti prima della fine della cottura del riso, vi basterà aggiungere i piselli ancora surgelati nella pentola in cui state cuocendo il riso e continuare la cottura per 7 minuti o comunque fino a che il riso non sia cotto al dente o secondo il grado di cottura che più preferite.
- Preparazione: 2 Minuti
- Cottura: 15-18 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
250 g Riso (io riso per sushi)
-
200 g Piselli surgelati
-
6-8 cucchiai Chicchi di mais giallo in scatola
-
200 g Tonno sott'olio (sgocciolato)
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe nero (facoltativo)
Preparazione
Cuocere il riso con i piselli
-
Lessare il riso in abbondante acqua salata per circa 8 minuti, quindi aggiungere anche i piselli ancora surgelati e continuare la cottura fino a che il riso non sia cotto. Scolare quindi il tutto e passarlo immediatamente sotto l’acqua corrente in modo da fermarne la cottura, raffreddarlo e conservare il bel colore verde brillante dei piselli.
Condire il riso e piselli
-
In una scodella ampia unire il tonno sott’olio sgocciolato, i chicchi di mais sgocciolati, il riso, i piselli e l’olio extravergine di oliva. Mescolare il tutto ed aggiustare di sale e pepe nero a piacere.
-
Servire subito il riso tonno e piselli, oppure coprirlo con pellicola trasparente e conservarlo in frigorifero fino al momento di servire.
-
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria