30 RICETTE DI CARNEVALE DA NON PERDERE

Vi lascio 30 ricette di carnevale dolci e salate assolutamente da provare. Tutte collaudate, infallibili ed estremamente facili, farete un figurone!

30 RICETTE DI CARNEVALE DA NON PERDERE dolci e salate
30 RICETTE DI CARNEVALE DA NON PERDERE dolci e salate


La ricetta delle chiacchiere di Carnevale infallibili, con tutti i trucchi per renderle leggere e friabili che si sciolgono in bocca; la ricetta delle castagnole, la ricetta delle chiacchiere salate per lasciare i propri ospiti a bocca aperta, il migliaccio napoletano tradizionale, le ciambelline fritte, i bignè, le frittelle e tanto altro ancora.

Provatele tutte, queste ricette di Carnevale sono una più buona dell’altra!

Le chiacchiere

RICETTA CHIACCHIERE PERFETTE chiacchiare di carnevale bollose

CHIACCHIERE PERFETTE

Tutti i trucchi, i consigli e i suggerimenti per una ricetta chiacchiere perfette, bollose e leggerissime che si sciolgono in bocca in un attimo. Chiacchiere, frappe, crostoli, bugie, galani, cenci e chissà quanti altri nomi ancora. Tutti per indicare un unica cosa: queste meraviglie dolci di Carnevale di cui tutti…
Continua
CHIACCHIERE DI CARNEVALE ricetta di Massari

CHIACCHIERE DI CARNEVALE ricetta di Massari

Le chiacchiere di carnevale sono dolcetti sfogliati leggerissimi e super croccanti tipici del periodo di Carnevale. A Carnevale si frigge, si sa. Queste chiacchiere sono fritte ma è come se fossero al forno perchè sono asciutte e croccanti, non assorbono olio in cottura se non una quantità infinitesimale. La ricetta…
Continua
CHIACCHIERE FURBISSIME ricetta di Carnevale senza uova senza burro

CHIACCHIERE FURBISSIME

Le chiacchiere furbissime si preparano con 2 soli ingredienti, senza uova e senza burro. Friabili, leggere e bollose. Viva il Carnevale! anche chi è intollerante alle uova può mangiarle e poi sono così veloci da preparare e da cuocere che sono certa che non vi limiterete a prepararle solo a…
Continua
RICETTA CHIACCHIERE SALATE aperitivo sfizioso per Carnevale

CHIACCHIERE SALATE

La ricetta delle chiacchiere salate di Carnevale vi stupirà. Un antipasto sfizioso, leggerissimo, da accompagnare a salumi, olive e formaggio.
Continua
CHIACCHIERE AL FORNO bollose croccanti | ricetta leggera di Carnevale

CHIACCHIERE AL FORNO

Le chiacchiere al forno sono una variante leggera del famoso dolce fritto di Carnevale. Friabili e bollose anche se non sono fritte. Questa è una ricetta di Carnevale adatta a chi proprio non vuole friggere. Ovviamente sono diverse dalle chiacchiere fritte, è inutile dirlo. Ma sono un ottimo compromesso per…
Continua
IMPASTO PER CHIACCHIERE MORBIDE frappe di Carnevale infallibili

IMPASTO PER CHIACCHIERE MORBIDE

Un impasto per chiacchiere morbide di Carnevale praticamente perfetto, infallibile. Divertitevi a cuocerle al forno oppure friggetele in olio bollente. In entrambi i casi otterrete un dolce di Carnevale che vi sorprenderà. Non tutti amano le chiacchiere friabili, alcuni le preferiscono morbide che si sciolgono in bocca. Io quest’anno ho…
Continua
CHIACCHIERE AL CIOCCOLATO ricetta dolce fritto di Carnevale

CHIACCHIERE AL CIOCCOLATO

Chiacchiere al cioccolato golosissime. La ricetta base delle chiacchiere è la versione 2 delle chiacchiere di carnevale del grande pasticcere Leonardo Di Carlo. Mi ha incuriosita molto il procedimento, molto diverso dal classico modo di impastare le chiacchiere, ed ho voluto provare. Felicissima del risultato ottenuto, ho poi voluto strafare…
Continua

Le castagnole

CASTAGNOLE CLASSICHE ALL ARANCIA ricetta dolce tipico fritto

CASTAGNOLE CLASSICHE ALL ARANCIA

Le castagnole classiche all arancia sono la versione profumata e facilissima di uno dei dolci tradizionali di Carnevale più conosciuti. A Carnevale si frigge, e viva Dio! Ogni tanto ci vuole e se in un determinato periodo dell’anno la tradizione di obbliga a farlo, ben venga. Io sono dell’idea che…
Continua
CASTAGNOLE CON RICOTTA ricetta dolce di Carnevale

CASTAGNOLE CON RICOTTA

Le castagnole con ricotta sono profumatissime ed ancora più morbide della castagnole classiche. Un dolce immancabile nel periodo di Carnevale, sono velocissime da preparare ed estremamente facili. Le amerete e le preparerete continuamente tutto l’anno, non solo nel periodo di Carnevale. Si sciolgono in bocca e in meno di un’ora…
Continua
CASTAGNOLE AL LIMONE CON PHILADELPHIA ricetta di Carnevale

CASTAGNOLE AL LIMONE

Le castagnole al limone sono palline fritte che si preparano tipicamente a Carnevale. Senza ricotta, ma con un ingrediente speciale. Si sciolgono in bocca, sono profumatissime ed in meno di un’ora si impastano, si friggono e si servono. Un dolce di Carnevale che però si prepara tutto l’anno per quanto…
Continua
CASTAGNOLE MELARANCIA NEL FRULLATORE ricetta frittelle di mele

CASTAGNOLE MELARANCIA NEL FRULLATORE

Le castagnole meralancia nel frullatore sono deliziose frittelle di mele profumate all’arancia preparate nel frullatore con mele frullate e mele a cubetti. Lw castagnole melarancia sono sofficissime e si preparano in un attimo. Si butta tutto nel fruttatore e in pochi minuti l’impasto delle vostre frittelle di mela sarà pronto…
Continua
CASTAGNOLE MASCARPONE E NUTELLA dolci fritti di Carnevale

CASTAGNOLE MASCARPONE E NUTELLA

Le castagnole mascarpone e nutella sono una tentazione a cui non si può resistere. Soffici dolci di Carnevale che si sciolgono in bocca. Non mi stancherò mai di ripeterlo “A Carnevale ogni fritto vale” ah, no… era lo scherzo… ma vabbè! Per me a Carnevale tutti i fritti sono i…
Continua
CASTAGNOLE ALLA NUTELLA ricetta dolce fritto di carnevale

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA

Castagnole alla nutella ricetta facilissima di un dolce di Carnevale pronto in tavola in meno di 30 minuti. Profumate, non assorbono olio e sono buonissime.
Continua

Le frittelle

FRITTELLE MELE E PHILADELPHIA ricetta frittelle morbidissime veloci

FRITTELLE MELE E PHILADELPHIA MORBIDISSIME

Le frittelle mele e philadelphia sono così morbide che si sciolgono in bocca. Fritte ma asciutte, non assorbono olio in cottura e sono profumatissime. Senza lievitazione, si impastano in un minuto e si friggono immediatamente. In meno di 30 minuti avrete portato in tavola un dessert buonissimo con poca fatica….
Continua
FRITTELLE MELE CREMA E UVETTA ricetta zeppoline dolci morbidissime

FRITTELLE MELE CREMA E UVETTA

Le frittelle mele crema e uvetta sono deliziose zeppoline fritte facilissime da preparare. Una tira l’altra, si sciolgono in bocca e sono molto profumate. A Carnevale e in qualsiasi momento dell’anno, delizieranno voi e i vostri ospiti. Un dolce facile e pratico da preparare, che si conserva morbido per molto…
Continua
CRISPELLE DI RISO DOLCI ricetta zeppoline di riso catanesi

CRISPELLE DI RISO DOLCI

Le crispelle di riso dolci sono deliziose zeppoline fritte a base di riso tipiche soprattutto della zona del Catanese. Preparate “all’uso benedettino” sono ricoperte di miele. Si preparavano tipicamente per il 19 Marzo, in occasione della festa di San Giuseppe; ma attualmente sono presenti tutto l’anno nei negozi e sulle…
Continua
ANGIOLETTI DI STARITA ricetta angioletti fritti alla Nutella cioccolato

ANGIOLETTI DI STARITA angioletti fritti alla Nutella

Angioletti di Starita ricetta tipica napoletana a base di impasto di pizza successivamente fritto e poi ricoperto da una colata di nutella o cioccolato fusi Vi trovate di fronte alla ricetta di uno dei dolci più famosi di Napoli. Starita, una storica pizzeria napoletana sita in Materdei (luogo in cui fu…
Continua
BIGNè DI CARNEVALE ricetta bigne ' fritti con crema pasticcera

BIGNè DI CARNEVALE

I bignè di Carnevale fritti sono morbidissimi e asciutti, farciti con una crema pasticcera al profumo di limone e vaniglia.  Carnevale è il periodo dell’anno più bella: tutti a friggere senza rimorsi perché chi non frigge a Carnevale non è umano!! E allora che fritti siano, ma che siano di…
Continua
Bignè fritti in salsa di nutella RICETTA DOLCE FACILE

Bignè fritti in salsa di nutella RICETTA DOLCE FACILE

I bignè fritti in salsa di nutella sono un dessert super goloso molto semplice da realizzare. I bambini li ameranno, i grandi anche. Bignè fritti   COSA SERVE? Ingredienti per circa 30 bignè: 250 g di acqua 90 g di burro 40 g di olio d’oliva 1 pizzico di sale 230 g di…
Continua

I migliacci

RICETTA MIGLIACCIO NAPOLETANO perfetto | migliaccio di Carnevale

MIGLIACCIO NAPOLETANO

Il migliaccio è un dolce tipico napoletano che si prepara tradizionalmente nel periodo di Carnevale. Ma è così buono che va preparato tutto l’anno. Un dolce facilissimo da preparare, a base di semolino, uova e ricotta fresca. Un dolce povero, come tutti i dolci tradizionali partenopei. Cremoso, profumato, delicato. Il…
Continua
RICETTA MIGLIACCIO AL CIOCCOLATO torta di semolino con cioccolato

MIGLIACCIO AL CIOCCOLATO

Curiosi di provare un migliaccio napoletano diverso dal solito? Provate la mia ricetta del migliaccio al cioccolato e il Carnevale cambierà colore!
Continua

Ciambelle e Bomboloni

CIAMBELLE FRITTE RICETTA ciambelline sofficissime con lo zucchero

CIAMBELLE FRITTE SOFFICISSIME

Ciambelle fritte ricetta infallibile: le ciambelline con lo zucchero più soffici che ci siano grazie alla speciale lavorazione. Si sciolgono in bocca. Per la preparazione di queste ciambelline fritte non occorre il lievito madre, si utilizza lievito di birra e si utilizza lievito di birra in piccole quantità al contrario…
Continua

FATTI FRITTI o para frittus ricetta tipica

I fatti fritti sono anche chiamati para frittus e sono dolci fritti tipici sardi. A forma di ciambelle o di fiocco, sono morbidi e facilissimi da preparare. A Carnevale non mancano mai ma si preparano tutto l’anno. Per la ricetta delle graffe con le patate cliccare QUI . Per tante altre…
Continua

GRAFFE SENZA PATATE ricetta tipica napoletana ciambelle fritte

GRAFFE SENZA PATATE ricetta tipica napoletana

Graffe senza patate: dolci fritti tipici napoletani. Immancabili nel periodo di carnevale, si preparano tutto l’anno. Per la ricetta delle graffe con le patate cliccare QUI . Per tante altre ricette di Carnevale cliccare QUI .   Graffe senza patate   COSA SERVE? 200 g di farina manitoba 300 g di farina 00…
Continua

Frittelle salate

FRITTELLE DI CAVOLFIORE

Le frittelle di cavolfiore sono un aperitivo saporito facilissimo e veloce da preparare. Niente lievitazione, sono pronte in un attimo. La birra non è indispensabile ma conferisce un ottimo profumo alle frittelle di verdure ed inoltre favorisce la lievitazione garantendone una leggerezza invidiabile. Anche il pepe nero non è indispensabile…
Continua
Frittelle di fiori di zucca, Pizzelle di sciurilli

Frittelle di fiori di zucca, Pizzelle di sciurilli

Tipiche della migliore tradizione napoletana, le frittelle di fiori di zucca (che a Napoli chiamano pizzelle di sciurilli) sono perfette come antipasto, aperitivo, o come accompagnamento per salumi o formaggi. Un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai bambini e a chi quando sente parlare di ortaggi storce…
Continua

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.