Volete una ricetta di torta con crema al limone facile e profumata? Provate questa torta senza burro e farete tutti contenti. Un dolce da forno davvero speciale.
Io amo tantissimo i dolci al limone e i miei dolci sono prevelentemente dolci senza burro. Questa torta al limone non fa eccezione, una torta senza burro morbida e con una delicata crema al limone. A casa mia la torta con crema al limone è sparita in un attimo, scommettiamo che accadrà lo stesso anche nelle vostre case?! 😉

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 40-45 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 12-15 fette
- Costo: Basso
Ingredienti
Per la torta nua senza burro:
-
3 Uova
-
200 g Zucchero
-
300 g Farina 00
-
150 g Olio di semi
-
125 g Acqua
-
1 Scorza di limone
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
1 bustina Vanillina
Per la crema pasticcera al limone:
-
2 Tuorli
-
250 ml Latte
-
1 Scorza di limone
-
50 g Zucchero
-
35 g Farina 00
-
1 bustina Vanillina
Preparazione
Preparare la crema pasticcera al limone
-
Pelare un limone in modo da prendere solo la parte gialla della buccia senza la parte bianca sotto.
-
In una pentola unire le bucce di limone, il pezzetto di baccello di vaniglia aperto e il latte. Coprire con il coperchio, portare sul fuoco e far riscaldare bene il latte senza farlo arrivare alla ebollizione. Quando il latte sarà caldo, spegnere il fuoco e far riposare il tutto per 15-20 minuti in modo che il latte si insaporisca bene.
-
Trascorso il tempo di riposo, filtrare il latte in modo da eliminare le bucce di limone e il baccello di vaniglia.
-
In una pentola in acciaio dal fondo spesso unire i tuorli e lo zucchero e mescolare bene il tutto. Quindi incorporare la farina e mescolare ancora.
-
Aggiungere il latte poco per volta mescolando bene il composto in modo da evitare la formazione di grumi.
-
A questo punto, portare la crema sul fuoco e farla addensare a fuoco basso mescolando ripetutamente raschiando con il cucchiaio fino sul fondo della pentola in modo che la crema non si attacchi al fondo stesso.
-
Quando la crema si sarà addensata, toglierla dal fuoco e aggiungere il rum.
-
Preparare il composto della torta senza burro
-
Montare le uova con lo zucchero, la vanillina e la buccia di limone grattugiata. Sempre montando, aggiungere la farina, l’olio e l’acqua. Solo alla fine incorporare anche il lievito istantaneo per dolci.
-
Versare il composto così ottenuto in uno stampo di circa 28 centimetri precedentemente unto di olio ed infarinato. Versare a cucchiaiate la crema a limone sulla superficie della torta al limone.
Cuocere la torta con crema al limone
-
Infornare la torta con crema al limone in forno già caldo a 180°C per circa 40-50 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino.
-
Sfornare la torta con crema al limone e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo e servire.
-
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria