Le patate schiacciate o smashed potatoes sono un saporito contorno di patate morbide dentro e croccanti fuori. Facili, economiche, buonissime.
Le patate al forno a forma di fiore, con la crosticina croccante e il cuore mrobido. Un contorno economico e saporito per accompagnare carni bianche, carni rosse e pesce.
Una ricetta sfiziosa, senza latte, senza uova, senza glutine, senza lattosio, senza niente (o quasi!). Un contorno di patate vegetariane e vegano, sano, leggero, perfetto anche per ch è a dieta!
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PATATE SCHIACCIATE:
Strumenti
Passaggi
PREPARARE LE PATATE SCHIACCIATE
Lavare bene le patate sotto l’acqua corrente e lessarle in abbondante acqua bollente per circa 20 minuti in caso di patate novelle, oppure per 30-40 minuti in caso di patate non novelle. Per controllare la cottura delle patate, infilare i rebbi di una forchetta in ciascuna patata: se entreranno molto facilmente, le patate saranno cotte.
Scolare le patate lesse e disporle in una teglia rivestita di carta forno.
Schiacciare leggermente ciascuna patata con il fondo di un bicchiere (in caso di patate grandi) o con il fondo di una tazzina (in caso di patate piccole).
Condire le patate schiacciate con un filo di olio di oliva e aggiustare di sale e pepe nero a piacere.
Infine, aromatizzare con un trito di erbe aromatiche (rosmarino, erba cipollina, maggiorana, aglio in polvere, ecc).
CUOCERE LE PATATE SCHIACCIATE
Infornare le patate schiacciate in forno già caldo modalità ventilato a 200°C per circa 15 minuti o, comunque, fino a che non si sarà formata la crosticina croccante in superficie.
Sfornare le patate schiacciate e servirle calde.
Le smashed potatoes si conservano in frigorifero fino a 3-4 giorni. Prima di servire, basterà riscaldarle per qualche minuto in padella o al microonde.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.