Crea sito

PAN DI LIMONE ALLE MELE

Ricetta pan di limone alle mele: la torta morbida e profumata che si prepara in un attimo con il limone intero frullato e tante mele dentro e fuori.

Questo dolce con le mele si ispira al più famoso pan d’arancio siciliano (per la ricetta del pan d’arancio cliccate QUI ) ossia la torta siciliana con tutta l’arancia intera frullata. Dopo aver provato la ricetta del pan d’arancio e dopo essermene innamorata, mi sono detta “perché non provarne anche una versione al limone?”. Ma sostituire semplicemente l’arancia con il limone mi sembrava troppo banale! Avevo delle mele in frigorifero e il passo successivo è stato pressoché naturale… è così che nascono le ricette migliori, sapete? Un po’ dall’istinto del momento e un po? in base a quello che si ha a disposizione in casa.

Ecco, se vi piacciono i dolci al limone e se vi piacciono i dolci con le mele e se vi piacciono le torte morbide e profumate allora dovete assolutamente provare questa torta con limone frullato e mele! Io ne sono già dipendente!

RICETTA PAN DI LIMONE ALLE MELE torta con limoni interi frullati
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:45-60 minuti
  • Porzioni:8-10 fette
  • Costo:Basso

Ingredienti

Per il pan di limone:

  • 3 Uova
  • 300 g Farina 00
  • 200 g Zucchero
  • 200 g Limoni (interi, buccia e succo)
  • 120 g Olio di semi
  • 75 g Acqua
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 Mele

Per decorare:

  • 1 Mele
  • 1 cucchiaio Marmellata di albicocche (oppure zucchero a velo)

Preparazione

Frullare il limone

  1. Lavare il limone (meglio se biologico), asciugarlo e tagliarlo a cubetti.

  2. Versare i cubetti di limone nel frullatore e frullare il tutto fino ad ottenere una purea.

  3. RICETTA PAN DI LIMONE ALLE MELE torta con limoni interi frullati

Preparare il pan di limoni alle mele

  1. In una scodella unire le uova e lo zucchero e mescolare il tutto con il cucchiaio. Aggiungere anche il limone frullato e mescolare ancora. Quindi incorporarvi la farina, poi, sempre mescolando, aggiungere l’olio, l’acqua ed il lievito istantaneo per dolci. Solo alla fine aggiungere una mela sbucciata e tagliata a cubetti e mescolare ancora un po’.

  2. Versare il pan di limone alle mele in una teglia del diametro di circa 22-24 centimetri unta di olio ed infarinata. Decorarne poi la superficie con una mela sbucciata e tagliata a fettine.

Cuocere il pan di limoni alle mele

  1. Infornare la torta con limone intero frullato in forno già caldo a 180°C per circa 45-60 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare la torta di mele al limone e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata.

Decorare il pan di limone alle mele

  1. Per decorare questa torta al limone potete semplicemente spolverarla con dello zucchero a velo oppure potete spennellarne la superficie con un velo di marmellata di albicocche diluita con un po’ di acqua tiepida così da lucidarne la superficie.

  2. La torta di mele con limoni interi frullati si conserva soffice per più giorni se chiusa in un sacchetto di plastica oppure in un contenitore ermetico.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “PAN DI LIMONE ALLE MELE”

    1. E’ questione di forno, probabilmente sarebbe bastato fare una prova stecchino e continuare la cottura per più tempo. Tantissime persone l’hanno provata e ne sono entusiaste. Purtroppo ogni forno è diverso dall’altro, basta imparare a conoscerlo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.