Crea sito

CROSTATA SOFFICE ALLA NUTELLA

La ricetta della crostata soffice con nutella è facile e pratica. Con solo dieci minuti di cottura in forno, è perfetta anche per la colazione estiva.

Un dolce goloso e facile, d’altronde, la nutella piace proprio a tutti!

Una crostata soffice come una torta, con pochi minuti di cottura in forno si otterrà una torta soffice da colazione e merenda.

RICETTA CROSTATA SOFFICE CON NUTELLA torta che cuoce in 10 min
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:12-15 minuti
  • Cottura:10-12 minuti
  • Costo:Basso

Ingredienti

Per la base soffice:

  • 2 Uova
  • 60 g Zucchero
  • 20 g Fecola di patate
  • 20 g Farina 00
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Per farcire e decorare:

  • q.b. Nutella
  • q.b. Granella di nocciole (facoltativa)

Preparazione

Preparare la base soffice

  1. Separare i tuorli dagli albumi.

  2. Iniziare a montare gli albumi, quando saranno diventati bianchi, aggiungere 30 g di zucchero, montare ancora fino a che gli albumi non saranno perfettamente montati e poi tenerli da parte.

  3. A parte, montare i tuorli con 30 g di zucchero. Aggiungervi quindi la farina 00, il lievito e la fecola di patate e montare ancora pochissimo, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo.

  4. A più riprese, poco per volta, unire gli albumi montati al composto di tuorli e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

  5. Distribuire il composto così ottenuto in una teglia per crostata (o in una teglia circolare a cerniera) di circa 24-26 centimetri di diametro, precedentemente unta di olio ed infarinata.

  6. RICETTA CROSTATA SOFFICE CON NUTELLA torta che cuoce in 10 min

Cuocere la base torta soffice

  1. Infornare la base torta soffice per crostata in forno già caldo a 180°C per circa 10-12 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare la base soffice per crostata e farla raffreddare completamente prima di toccarla. Raffreddandosi, la base soffice per crostata, si abbasserà leggermente nella parte centrale rimanendo più alta ai bordi: in questo modo di otterrà un letto idoneo ad accogliere qualsiasi tipo di farcitura.

  3. Quando la base soffice per crostata si sarà completamente raffreddata, staccarne i bordi dalla teglia aiutandosi con un coltello affilato e passarla poi su un piatto da portata.

Farcire la crostata soffice con nutella

  1. Versare la nutella al centro della torta soffice (nell’incavo creatosi durante il raffreddamento) e distribuirla uniformemente.

  2. Decorare infine la crostata soffice alla nutella con della granella di nocciole e/o qualche ciuffetto di panna montata a piacere.

  3. Conservare in luogo fresco la crostata soffice alla nutella fino al momento di servire.

  4. Da provare anche il tiramisu’ al pistacchio senza uova , la torta nutella 7 vasetti e la torta cookie versata cocco e nutella .

  5. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  6. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.