Il contorno di patate al forno con pesto e parmigiano è una ricetta saporita ed economica, ideale per accompagnare carne e pesce.
Un modo diverso per portare in tavola le patate al forno, semplice ma ad effetto. Io le ho servite con il salmone al forno gratinato ma sono ottime anche per accompagnare la carne, ad esempio come contorno del polpettone o del pollo allo spiedo .
Per non perdere nessuna ricetta visita anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdere tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3-4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
CONTORNO DI PATATE AL FORNO:
Strumenti
Passaggi
PREPARARE IL CONTORNO DI PATATE AL FORNO
Lavare bene le patate sotto l’acqua corrente e tagliarle a tocchetti (io non le ho sbucciate ma, volendo, si possono anche sbucciare).
Versare le patate a tocchetti in una ciotola, coprirle di acqua e farle riposare per circa 30 minuti in modo che perdano il loro amido. Poi scolare e sciacquarle sotto l’acqua corrente.
Versare i tocchetti di patate in una pirofila da forno, aggiungere il pesto genovese e il parmigiano grattugiato, aggiustare di sale e mescolare bene.
CUOCERE IL CONTORNO DI PATATE AL FORNO
Infornare le patate al pesto e parmigiano in forno già caldo a 180°C modalità ventilato per circa 30-40 minuti o, comunque, fino a che non saranno diventate croccanti fuori e morbide dentro.
Sfornare le patate pesto e parmigiano, portare in tavola e servirle calde.
Le patate al forno con pesto e parmigiano si conservano in frigorifero fino a 2-3 giorni. Basterà poi riscaldarle in forno, in padella oppure al microonde prima di servire.
Dosi variate per porzioni