Eravate alla ricerca della ricetta camille? Le famose merendine carote arancia e mandorle così tanto amate ora potrete prepararle a casa in pochi minuti. E se non le avete ancora provate dovete assolutamente rimediare perché sono buonissime, senza burro, leggere e super morbidissime.

Ricetta camille
COSA SERVE?
- 1 uovo intero
- 60 g di zucchero
- 50 g di carote
- 40 g di farina 00
- 30 g di fecola di patate
- 30 g di mandorle o di farina di mandorle
- 20 g di olio di semi di girasole
- buccia grattugiata di 1 arancia
- 1 bacca di vaniglia
- 5 g di lievito per dolci

COME SI PROCEDE?
Tritare finemente le mandorle (o la farina di mandorle) con 10 g di zucchero.
Tritare le carote con un tritatutto oppure grattugiarle.
Preparare il composto delle camille. Montare le uova con 50 g di zucchero, i semi di vaniglia e la buccia di arancia grattugiata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Inserire le carote tritate, le mandorle tritate e l’olio e montare ancora.
Setacciare la farina e la fecola con il lievito ed incorporarli al composto. Montare poco, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto così ottenuto negli stampini in silicone a forma di cupola (quelli delle delizie per intenderci) oppure nei pirottini per i muffin o ancora nella teglia da muffin imburrata ed infarinata oppure rivestita di carta forno.
Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti in base alla grandezza delle camille e alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.
Sfornare e far raffreddare completamente prima di passare le merendine camille su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo e servire.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria