Biscotti integrali al rooibos caramellato e crema di yogurt

Beh, ve lo confesso: la mia passione per il rooibos caramellato è smisurata. Da quando l’ho provato non riesco più farne a meno. Ne utilizzo le foglie essiccate per delle ottime tisane calde, per bibite rinfrescanti e…. non vi svelo tutti i miei segreti, ma vi anticipo che le ho usate in questi strepitosi biscotti integrali che sono stati spazzolati via in un batter di ciglia! Ho calibrato la forza delle farine utilizzate in modo da ottenere la formula precisa che mi garantisse il risultato ottimale. E ottimale lo è stato per davvero. Ma non mi sono accontentata, questi biscotti integrali sapevo che avrebbero potuto darmi soddisfazioni ancora maggiori. Li ho pensati accompagnati al cioccolato bianco e alleggeriti da uno yogurt greco a zero grassi che bilanciasse i grassi del burro della frolla. Che dire? Mentre i biscotti integrali cuocevano in forno la casa è stata letteralmente invasa dal profumo del rooibos caramellato e l’acqualina in bocca diventava sempre più incontenibile. Provateli, mi ringrazierete!

Biscotti integrali al rooibos e yogurt
Biscotti integrali al rooibos e yogurt

COSA SERVE? 
1 tuorlo medio (16-17 gr)
78 gr di farina integrale Molino Rossetto
30 gr farina di riso Conad
63 gr di burro di ottima qualità
27 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1/4 di bacca di vaniglia
1 pizzico di cannella
1 cucchiaio di foglie di rooibos al caramello

40 gr di cioccolato bianco
1 cucchiaio di panna liquida
3 cucchiai di yogurt greco bianco
2 cucchiai di latte condensato

zucchero a velo per decorare

COME SI PROCEDE?
Utilizzo il metodo della sabbiatura. Ossia in un tritatutto, “trito” il burro freddo a pezzi e le farine setacciate ottenendo così un composto sabbioso. In una ciotola sbatto leggermente il tuorlo con lo zucchero, il sale, la vanillina, la cannella e le foglie di rooibos al caramello tritate con la mezzaluna. Aggiungo la “sabbiatura” e lavoro poco e velocemente con le mani in modo da ottenere un panetto liscio ed omogeneo che faccio riposare in frigo per un’ora. Stendo quindi su carta forno dello spessore di circa 3 millimetri, ricavo le forme a fiore con il tagliabiscotti, lasciando da parte un pò di frolla. Dovrebbero venire circa 16 fiorellini. Dispongo 8 di questi fiorellini su carta forno. Con la frolla avanzata ricavo 8 piccole palline che andrò a disporre al centro degli altri 8 fiori. Ripongo anche i fiori con le palline centrali sulla carta forno e inforno in forno già caldo a 180°C per circa 18 minuti.
Lascio raffreddare completamente.
Intanto mi preparo la crema allo yogurt. Sciolgo il cioccolato bianco con la panna liquida nel microonde, lascio intiepidire a aggiungo lo yogurt greco e 1 cucchiaio di latte condensato. A mano a mano che si raffredda aggiungo la restante parte del latte condensato fino ad ottenere una consistenza cremosa ma molto compatta (potrebbe non essere necessario aggiungere tutta la dose di latte condensato o aumentarla leggermente, molto dipende dalla consistenza dello yogurt greco).
A questo punto non resta che comporre i nostri biscotti. Utilizzo come base un fiore senza pallina, lo ricopro di un bello strato di crema allo yogurt e chiudo con il fiore con la pallina. Ripeto lo stesso procedimento fino a che i biscotti non saranno finiti. Spolverizzo di zucchero a velo e servo!

Vi mostro anche le foto delle foglie di rooibos caramellato e del panetto di frolla:
rooibos-foglie frolla-rooibos

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “Biscotti integrali al rooibos caramellato e crema di yogurt”

  1. Sai che non ne conoscevo neanche l’esistenza, di queste foglioline? :((
    Ora però mi hai messo una curiosità…. Con queste farine, poi!!! Cioccolato…. oddio, svengo solo a guardare, altroché a sentirne il profumo. Sarei già morta arrivassi al profumo, ahahahahah

    1. Io le ho scoperte per caso, queste foglioline, in un infuso bevuto in montagna qualche mese fa. Da allora me ne sono innamorata e sono andata alla ricerca disperata di un negozio che ne fosse fornito. Ecco, non ne posso più fare a meno. Provale, sono pazzesche! 🙂

I commenti sono chiusi.