Quadrotti, dolcetti arancia e caffè

quadrotti-2

Sofficissimi questi quadrotti, dolcetti arancia e caffè. Si sciolgono in bocca e sono così profumati che uno tira l’altro. Il connubio arancia e caffè, energizzante e determinato, è il mix ideale per chi ama la delicatezza che si accompagna ai sapori forti.

COSA SERVE?

Per la base:
3 uova
230 gr di zucchero
80 gr di farina di riso
110 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
125 ml di yogurt magro a pesca
125 ml di yogurt  magro a prugna
100 ml di olio di semi di girasole
3 cucchiaini di polvere di caffé
90 ml di sambuca
1 e 1/2 bustine di lievito per dolci

Per la bagna: caffè zuccherato
Per la farcia: confettura d’arancia
Per decorare: cubetti d’arancia candita e/o gocce di cioccolato
quadrotti-3

COME SI PROCEDE?
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la polvere di caffè e le farine. Amalgamare bene, quindi incorporare i due yogurt, l’olio e la sambuca. Solo alla fine il lievito. Versare il composto in una teglia rettangolare imburrata e infarinata e infornare in forno già caldo a 160°C per i primi 15 min, continuare quindi la cottura a 180°C per altri 20 min circa (controllare con lo stecchino). Far raffreddare completamente prima di togliere dalla teglia.

Ricavarne tanti cubi delle dimensioni di circa 3-4 cm di lato, dividerli a metà, bagnare le due metà con il caffè, farcire con la confettura d’arancia e richiudere. Ripetere il procedimento per tutti i cubi, poi ricoprire con dell’altra confettura d’arancia e decorare con cubetti d’arancia candita e/o gocce di cioccolato. Et voilà, i nostri dolcetti arancia e caffè sono pronti!

Stay tuned, stay cook! 😉 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.