Pralinato per insaporire creme e gelati

Il pralinato è una ricetta base molto utile in pasticceria. Si utilizza per insaporire sia creme e gelati che torte o semifreddi. Molto versatile in quanto si può decidere che grado di granulosità ottenere. Più si trita con il mixer più sarà liscio e cremoso. Meno si trita più sarà groccante e granuloso. Si può quindi giocare in base a ciò che si vuole ottenere. Il pralinato è semplicissimo e veloce da preparare, in cinque minuti sarà pronto per essere utilizzato. Inoltre il pralinato si può tranquillamente conservare in barattolo ermetico, in frigo, per molto tempo… perciò preparate quanto più pralinato potete e tenetelo da parte per ogni evenienza!!! Potete preparare un pralinato di mandorle, di nocciole, di noci, associare più tipi di frutta secca… insomma, il gusto decidetelo voi… io vi spiego come ottenere un risultato ottimale 😉

Pralinato per insaporire creme e gelati
Pralinato per insaporire creme e gelati

COSA SERVE?

40 gr di frutta secca tostata (mandorle, nocciole, noci, arachidi O qualsiasi frutta secca con cui si voglia insaporire le proprie creme)
12 gr zucchero a velo
6 gr acqua

COME SI PROCEDE?

In una padella in pietra far sciogliere lo zucchero a velo con l’acqua, quando si sarà dorato unire la frutta secca tritata grossolanamente, mescolare velocemente, togliere dalla padella e far raffreddare il croccante così ottenuto su un foglio di carta forno. Tritare il croccante nel mixer fino a ridurlo in purea. Incorporarlo quindi alla crema mousseline. Conservare in frigo fino al momento dell’uso.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.