POLPETTONE CARCIOFI E SALSICCIA

Il polpettone carciofi e salsiccia è un secondo piatto facile da preparare ma saporito e dal ripieno cremoso e filante. Impreziosito da salsiccia fresca e formaggio è facile e pratico da preparare. Il secondo piatto della domenica o delle cene improvvisate, il secondo piatto di tutti i giorni e dei pranzi in famiglia!

POLPETTONE CON CARCIOFI salsiccia e formaggio filante
POLPETTONE CON CARCIOFI salsiccia e formaggio filante

Polpettone con carciofi

COSA SERVE?

  • Per il polpettone:
    500 g di macinato di vitello pollo o tacchino
    50 g di parmigiano gratugiato
    4 uova intere
    prezzemolo q.b.
    sale e pepe nero a piacere
    1 presa di pane grattugiato
  • Per il ripieno:
    6 carciofi freschi
    150 g di salsiccia fresca
    200 g di provola affumicata
    1 spicchio d’aglio
  • Per insaporire:
    1 cipolla
    2 carote
    1 costina di sedano
    olio extravergine di oliva q.b.
    1 bicchiere di vino bianco secco
POLPETTONE CON CARCIOFI salsiccia e formaggio filante
POLPETTONE CON CARCIOFI salsiccia e formaggio filante

COME SI PROCEDE?

Pulire i carciofi. Eliminare le foglie esterne e conservare solo la parte interna più tenera. Mettere i carciofi a bagno in una bacinella con acqua e succo di un limone per 10 minuti.

Preparare il ripieno del polpettone. In una padella imbiondire uno spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva. Unire i carciofi a listarelle e la salsiccia fresca sbriciolata e cuocere il tutto per 5-10 minuti. Quindi togliere dal fuoco e tritare il tutto con il tritatutto in modo da ottenere una crema omogenea.

Preparare l’impasto del polpettone. In una scodella unire il macinato, le uova sbattute, l’aglio tritato, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato e il pane grattugiato. Aggiustare di sale e pepe nero a piacere e lavorare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.

Comporre il polpettone ai carciofi. Su un foglio di carta stagnola stendere il composto del polpettone e dargli la forma di un rettangolo. Al centro del rettangolo disporre la crema di carciofi e il formaggio a cubetti. Arrotolare il polpettone intorno al ripieno aiutandosi con la carta stagnola.

Passare il polpettone con la sua carta stagnola in una teglia da forno. Condire il polpettone carciofi e formaggio con dell’olio extravergine di oliva, il vino bianco, un paio di bicchieri di acqua, le carote la cipolla e il sedano tritati.
Coprire la teglia con un coperchio da forno oppure con altra carta stagnola.

Infornare il polpettone carciofi e formaggio in forno già caldo a 220°C per circa 20 minuti. Quindi togliere il coperchio (o la stagnola) e continuare la cottura per altri 10-20 minuti, giusto il tempo che prenda un pò di colore in superficie e il sughetto si asciughi leggermente.

Sfornare il polpettone e farlo intiepidire leggermente prima di tagliarlo in fette e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.