POLPETTE DI ZUCCA E MOZZARELLA

Avete mai provato le polpette di zucca dal cuore di mozzarella filante? Se non lo avete fatto dovete assolutamente rimediare. Fritte oppure al forno, sono la soluzione ideale per cene improvvisate o aperitivi con gli amici. Le polpette di zucca e mozzarella si preparano in pochissimo tempo, sono filanti e saporite e scommetto che anche chi non ama la zucca le apprezzerà.

 

POLPETTE DI ZUCCA MOZZARELLA ricetta polpette con pane raffermo
POLPETTE DI ZUCCA MOZZARELLA ricetta polpette con pane raffermo

Polpette di zucca

 

COSA SERVE?

  • 400 g di zucca già pulita
  • 100 g di pane raffermo
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • sale e pepe
  • pane grattugiato e/o 1 uovo per impanare
  • olio extravergine di oliva q.b. oppure olio di semi di arachidi per friggere

 

POLPETTE DI ZUCCA MOZZARELLA ricetta polpette con pane raffermo
POLPETTE DI ZUCCA MOZZARELLA ricetta polpette con pane raffermo

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la zucca. Tagliare la zucca in piccoli cubetti e cuocere a al microonde fino a che non sarà morbida (i tempi di cottura variano in base alla potenza del microonde). In alternativa si può cuocere in forno su carta forno a 200° C per circa 15-20 minuti oppure in padella con un filo di olio extravergine di oliva Per circa 10 minuti.

Far raffreddare completamente la zucca.

Ammollare il pane raffermo sbriciolato in un pò di latte.

Preparare il composto delle polpette alla zucca. In una scodella unire la zucca, il pane ammollato nel latte e strizzato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo, il sale e il pepe nero a piacere e lavorare il composto in modo da amalgamare bene il tutto. Se necessario aggiungere del pane grattugiato casomai il composto risultasse troppo umido.

Formare le polpette alla zucca. Formare delle palline e al centro mettervi un cubetto di mozzarella. Passare le polpette zucca e mozzarella così ottenute nel pane grattugiato. Per ottenere una panatura più spessa e croccante, dopo aver passato le polpette di zucca nel pane grattugiato passarle anche nell’uovo sbattuto e poi nuovamente nel pane grattugiato.

Disporre le polpette con zucca e mozzarella in una teglia rivestita di carta forno e farle riposare in freezer per 30 minuti.

Cuocere le polpette. Irrorare la superficie delle polpette con un filo di olio extravergine di oliva ed infornare in forno già caldo a 180° C per circa 15-20 minuti girandole ogni tanto in modo da ottenere una cottura uniforme. Oppure friggere le polpette di zucca in abbondante olio bollente di arachidi per un paio di minuti, smuovendole ogni tanto con la schiumarola in modo da ottenere una cottura uniforme.

Servire calde.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.