POLENTA FRITTA

La polenta fritta, anche nota come scagliozzi napoletani, è uno street food tradizionale da servire caldo. Un aperitivo sfizioso ed economico.
Uno dei fritti napoletani più tipici, un cibo da strada che spesso viene venduto nel cuoppetiello, insieme ad arancini, crocchè, pettole e fritti misti vari ed eventuali!!
Scagliozzi, scagliuozzi, scagliuzzielli… sono tanti i nomi che a Napoli si danno a questi straccetti di polenta croccanti.
In questa ricetta, oltre alla classica modalità di frittura degli scagliuozzi, troverete anche il procedimento per preparare gli scagliuozzi al forno e per cuocerli nella friggitrice ad aria, così da evitare di friggere ed ottenere un finto fritto altrettanto saporito, ma più leggero e salutare.
Per poter preparare gli scagliuzzielli, dopo aver fatto addensare la polenta sul fuoco, la si versa su un tagliere, in una teglia rivestita di carta forno, in uno stampo da plumcake unto di olio o in una scodella unta di olio e la si fa raffreddare bene, in modo che, asciugandosi e rapprendendosi, si possa agevolmente tagliare con un coltello affilato.
Gli scagliozzi non sono solo un cibo da strada tipico napoletano, anche in Puglia non vi sarà difficile imbattervi in negozietti di street food che vi proporranno i tipici scagliozzi pugliesi.
Vabbè, bando alle ciance, lo so che non vedete l’ora di leggere la ricetta degli scagliozzi… e ovviamente di prepararli!
Se la provate la ricetta tradizionale degli scagliozzi, fatemi sapere se vi è piaciuta!

POLENTA FRITTA | scagliozzi napolentani | ricetta street food tradizionale
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2-3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

POLENTA FRITTA:

  • 100 gfarina di mais (per polenta istantanea)
  • 400 gacqua
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.olio di arachide

Preparazione

PREPARARE LA POLENTA VALSUGANA ISTANTANEA

  1. Versare l’acqua in una pentola alta e con il fondo spesso. Portare la pentola sul fuoco e far intiepidire leggermente l’acqua.

  2. Quando l’acqua sarà tiepida, versare a pioggia la farina di mais per polenta istantanea e mescolare bene, in modo da evitare la formazione di grumi.

  3. Cuocere la polenta a fuoco basso, sempre mescolando, per circa 5-7 minuti, fino a che non si sarà addensata.

  4. Quando la polenta si sarà addensata, versarla in una scodella unta di olio, oppure in una teglia rivestita di carta forno e farla raffreddare completamente, in modo che si rapprenda bene e si asciughi.

  5. Per preparare gli scagliozzi napoletani (polenta fritta napoletana), la polenta si può pure preparare il giorno prima e poi friggerla il giorno dopo.

FORMARE GLI SCAGLIOZZI NAPOLETANI

  1. Una volta che la polenta valsugana si sarà rappresa, tagliarla a tocchetti dello spessore di circa 1 centimetro: triangolini, cubetti, bastoncini, rettangoli o qualsiasi forma irragolare si voglia.

FRIGGERE GLI SCAGLIUOZZI NAPOLETANI

  1. In una padella alta, riscaldare abbondante olio di semi di arachide, aggiungere pochi pezzetti di polenta per volta e cuocere la polenta fritta per circa 5 minuti o, comunque, fino a che non sarà diventata dorata, con una crosticina croccante.

  2. Trasferire la polenta fritta in un piatto rivestito di carta assorbente, spruzzarla di sale e pepe a piacere e servire immediatamente.

COME FARE LA POLENTA FRITTA AL FORNO?

  1. Una volta tagliata la polenta a pezzetti, disporre gli scagliuozzi in una teglia rivestita di carta forno unta di olio e poi spennellarli in superficie con un velo di olio di arachidi o di oliva.

  2. Cuocere la polenta al forno in forno già caldo a 200°C in modalità ventilata (va bene anche forno statico, se non avete un forno con modalità ventilata) per circa 20 minuti o, comunque, fino a che gli scagliuozzi non saranno dorati da tutti i lati.

  3. Sfornare gli scagliozzi di polenta, trasferirli in un piatto da portata, spolverizzare di sale e pepe nero a piacere e servire immediatamente.

COME FARE POLENTA VALSUGANA FRITTA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA?

  1. Per preparare la polenta fritta croccante, asciutta e leggera, la friggitrice ad aria è un ottimo alleato! La friggitrice ad aria consente di friggere gli alimenti con solo un cucchiaio di olio, quindi praticamente quasi senza grassi!!

  2. Io utilizzo la friggitrice ad aria CalmDo , se vuoi puoi acquistarla anche tu cliccando QUI (tra l’altro, è anche in offerta speciale per il Black Friday).

  3. Per preparare la polenta fritta napoletana nella friggitrice ad aria, dopo aver tagliato la polenta a pezzetti, spennellarla da tutti i lati con un cucchiaio di olio di arachidi o di oliva.

  4. Trasferire gli scagliozzi nel cestello della friggitrice ad aria e cuocerli a 200°C per circa 20-25 minuti o, comuqnue, fino a che non si sarà formata una bella crosticina croccante intorno ai pezzetti di polenta fritta.

  5. Quando la polenta fritta ad aria sarà pronta, trasferirla in un vassoio (o nel classico cuoppo napoletano), aggiustare di sale e pepe nero a piacere e servire subito.

  6. POLENTA FRITTA | scagliozzi napolentani | ricetta street food tradizionale
  7. POLENTA FRITTA | scagliozzi napolentani | ricetta street food tradizionale

– polenta valsugana fritta

– polenta fritta ricetta

– polenta fritta napolentana

– ricetta polenta fritta

– polenta fritta al forno

– polenta fritta croccante

– scagliozzi napoletani

– ricetta scagliozzi pugliesi

NB questo articolo contiene link sponsorizzati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.