PLUMCAKE ZUCCA E ARANCIA

Il plumcake zucca arancia è un dolce facile e profumato che si prepara senza bilancia, senza fruste elettriche, senza burro e senza latte. Soffice e veloce, sarà un successo.

Sofficissimo!

Sì, vi assicuro che una torta alla zucca così soffice difficilmente l’avete provata! E poi che profumo… a dir poco inebriante.

Chi non ama la zucca, non si accorgerà proprio di mangiarla e magari inizierà pure a comprarla per prepararsi questo dolce senza burro e senza latticini perfetto per la colazione e la merenda di grandi e bambini.

Siete a dieta? Volete mantenere la perfetta forma fisica? Siete intolleranti al lattosio e/o alle proteine del latte? Vi piacciono le ricette di dolci leggeri senza burro? Non amate i dolci troppo pasticciati? Preferite le torte veloci? Non avete a disposizione la bilancia per pesare gli ingredienti? Non avete nemmeno le fruste elettriche? Bene, questa è la ricetta dolce che fa per voi!

Per la versione senza glutine vi basterà sostituire la farina 00 con 1 bicchiere di farina di riso e 2 bicchieri di amido di mais 😉

PLUMCAKE ZUCCA ARANCIA ricetta dolce senza bilancia senza burro
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 45-60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12-15 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 1 e 1/2 bicchieri Zucchero
  • 3 bicchieri Farina 00
  • 1 bicchiere Zucca (cruda, grattugiata)
  • 1 Arance (succo e buccia)
  • 1 bicchiere Olio di semi
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Grattugiare la zucca cruda con la classica grattugia da formaggio.

Preparare la torta zucca arancia

  1. In una scodella unire le uova, lo zucchero, la scorza d’arancia grattugiata e la zucca cruda grattugiata e mescolare il tutto con un cucchiaio. Aggiungere la farina e mescolare ancora. Quindi, sempre mescolando, incorporarvi prima l’olio e poi il succo dell’arancia. Solo alla fine aggiungere il lievito istantaneo per dolci e mescolare ancora un po’, giusto il tempo di distribuire uniformemente il lievito nell’impasto.

  2. PLUMCAKE ZUCCA ARANCIA ricetta dolce senza bilancia senza burro

    Versare il composto così ottenuto in uno stampo da plumcake unto di olio ed infarinato delle dimensioni di crìirca 30X20 centimetri. Sbattere energicamente lo stampo su di una superficie rigida in modo da far fuoriuscire le eventuali bollicine di aria presenti nel composto della torta alla zucca.

Cuocere il plumcake zucca arancia

  1. Infornare il plumcake alla zucca così ottenuto in forno già caldo a 180°C per circa 45-60 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Quando il plumcake sarà cotto, sfornarlo e farlo raffreddare completamente prima di passarlo su un piatto da portata e servire.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “PLUMCAKE ZUCCA E ARANCIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.