HIT HAT PLUMCAKE ricetta plumcake morbidissimo e goloso

Plumcake ricetta col cappello. Sì, perchè “hit hat” in inglese vuol dire “cappello alto”. E’ un plumcake sofficissimo allo yogurt impreziosito di un cappello composto da meringa velocissima e una crosticina croccante di cioccolato fondente. Di una golosità senza fine.

PLUMCAKE RICETTA CON CIOCCOLATO MERINGA yogurt sofficissimo
PLUMCAKE RICETTA CON CIOCCOLATO MERINGA yogurt sofficissimo

Plumcake ricetta hit hat

 

COSA SERVE?

  • Ingredienti per un plumcake di 30X11 centimetri oppure per 15-18 plumcake monoporzione:
    3 uova intere
    200 g di zucchero semolato
    240 g di farina 00
    2 cucchiai di fecola di patate
    225 g di yogurt bianco o alla vaniglia
    110 g di olio di semi di girasole
    1 bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
  • Per la meringa italiana:
    65 g di albumi
    115 g di zucchero semolato
    30 ml di acqua
    10 ml di essenza di vaniglia oppure di rum
    4 g di colla di pesce
  • Per la copertura al cioccolato:
    170 g di cioccolato fondente
    2 cucchiaini di olio di semi di girasole o di mais

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il plumcake. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere lo yogurt e il sale e montare ancora. Quindi incorporare l’olio e mescolare il tutto. Setacciare la farina e il lievito e aggiungerli al composto di uova e montare nuovamente.Versare il composto così ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato oppure nei pirottini monoporzione. Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno nel caso del plumcake grande oppure per 15-20 minuti in caso di plumcake monoporzione. Sfornare e far raffreddare.

Preparare la meringa italiana. In una pentola unire lo zucchero e l’acqua. Far cuocere per circa 1 minuto dalla ebollizione o comunque fino a che lo sciroppo non inizierà ad avere un lievissimo colore giallo paglierino (attenzione a non eccedere nella cottura altrimenti si brucia). Montare gli albumi a neve fermissima. Sempre montando, versare l’essenza di vaniglia (o di rum) e lo sciroppo di zucchero negli albumi (tenere da parte un cucchiaio di sciroppo per sciogliere la gelatina).
Sciogliere in un cucchiaio di sciroppo di zucchero tiepido la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Unire la colla di pesce alla meringa continuare a montare per almeno 10 minuti o comunque fino a che la meringa non si sarà raffreddata.

PLUMCAKE RICETTA CON CIOCCOLATO MERINGA yogurt sofficissimo
PLUMCAKE RICETTA CON CIOCCOLATO MERINGA yogurt sofficissimo

Plumcake ricetta hit hat

 

Decorare il plumcake (o i plumcake piccoli). Versare la meringa in una sac a poche e decorare la superficie del plumcake (o dei plumcake). Conservare in frigorifero.

Preparare il cioccolato. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unire l’olio e mescolare. Far intiepidire il cioccolato per circa 10 minuti mescolando ogni tanto, quindi versare sul plumcake (o sui plumcake) in modo da ricoprire la meringa.

Far raffreddare in frigorifero in modo che il cioccolato indurisca.

Servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente TORTINE FINGER FOOD AL CIOCCOLATO in cialda gelato Successivo COME CUCINARE LE PATATE CON POCHI GRASSI ricetta patate al forno