PIZZA MARGHERITA SFOGLIATA

Pizzetta sfoglia alla pizza margherita: una soluzione pratica e veloce per la cena, la merenda salata e per buffet. Buonissima e pronta in meno di 30 minuti. Volendo, si potrebbe anche tagliare la sfoglia in quadrati o rettangoli più piccoli prima di farcirla in modo da avere tante mini pizzette già porzionate. A me piaceva molto l’idea di una simil pizza margherita ma con la sfoglia a fare da base al posto del classico impasto lievitato. Se a voi alletta più l’idea delle pizzette monoporzione, tagliate la sfoglia prima di farcirla e poi farcite ogni rettangolo di sfoglia come indicato più sotto nella ricetta. Le modalità di cottura sono le stesse, sia che si tratti di una pizza unica che di tante pizzette più piccole. In caso di pizzette piccole però ovviamente i tempi di cottura saranno ridotti rispetto ai tempi di cottura di una pizza grande.

PIZZETTA SFOGLIA ALLA PIZZA MARGHERITA pasta sfoglia veloce
PIZZETTA SFOGLIA ALLA PIZZA MARGHERITA pasta sfoglia veloce

Pizzetta sfoglia

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 1 pizza di pasta sfoglia:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 1 mozzarella
  • circa 300 g di passata di pomodoro
  • 1 presa di origano
  • olio evo q.b.
  • un pizzico di sale

 

PIZZETTA SFOGLIA ALLA PIZZA MARGHERITA pasta sfoglia veloce
PIZZETTA SFOGLIA ALLA PIZZA MARGHERITA pasta sfoglia veloce

 

COME SI PROCEDE?

In una scodella unire la passata di pomodoro, l’olio evo a filo, il sale e l’origano e mescolare in modo da amalgamare bene il tutto.

Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla con la sua carta forno in una teglia da forno. Bucherellare la superficie della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta.

Distribuire la passata di pomodoro condita sulla superficie della pasta sfoglia lasciando liberi i bordi. Quindi chiudere leggermente i bordi sulla basta sfoglia magari arricciandoli un pò in modo da ottenere un bordo ondulato (è solo una questione estetica, ma si sa… anche l’occhio vuole la sua parte).

Infornare in forno già caldo a 200°C per circa 15-25 minuti in base alla potenza del forno. Quindi togliere la sfoglia dal forno, aggiungere la mozzarella a cubetti ed infornare nuovamente a 150°C per altri 5-10 minuti in base alla potenza del forno.

Sfornare e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.