Patatine fritte croccanti

Patatine fritte croccanti A casa come al ristorante. Quante volte siamo rimasti delusi dalle patatine fritte preparate in casa? Mollicce e untuose, fanno quasi passare la voglia di prepararle. Bastano però pochi semplici accorgimenti per ottenere anche in casa e senza friggitrice delle perfette patatine fritte morbide dentro e croccanti fuori. E la parte migliore della storia è che potete prepararne a chili e tenerle sempre pronte da friggere al momento del bisogno. Come? Leggete più sotto 😉

Patatine fritte croccanti
Patatine fritte croccanti

COSA SERVE?

  • Patate rosse o a pasta gialle di media dimensione
  • olio di semi di arachidi per friggere

COME SI PROCEDE?

La scelta delle patate è importantissima. Mai scegliere patate farinose, quelle ideali per le fritture sono le patate a pasta gialla e quelle a pasta rossa, povere di amidi, sode e compatte.

Lavare le patate e sbollentarle in abbondante acqua salata per 13-17 minuti a seconda delle dimensioni delle patate. Per capire quando la patata è cotta al punto giusto, infilarvi all’interno i rebbi della forchetta, se questi penetrano facilmente ma la polpa della patata resta bella compatta vuol dire che la patata è pronta. Se penetrano con difficoltà vuol dire che la patata è cruda, se penetrando spappolano la patata vuol dire che la patata è troppo cotta e non può più essere utilizzata per la frittura, potrà essere utilizzata ad esempio per le passate o per i purè.

Scolare quindi le patate, sbucciarle e farle raffreddare completamente in frigo per un paio di ore oppure in freezer per un’oretta o comunque fino a che le patate non saranno molto fredde e sode.

Tagliare quindi le patate a fette o a bastoncini, disporle su un vassoio e congelarle.

A questo punto ci si prospettano davanti due possibilità: una volta congelate, le si può conservare in freezer chiuse in un sacchetto per poi friggerle al momento del bisogno oppure friggerle immediatamente.

L’importante è che al momento di friggerle le patate siano ancora congelate.

Per friggere, versare abbondante olio di arachidi in una pentola dai bordi alti e farlo riscaldare molto bene. Per capire se l’olio è pronto, spruzzarvi all’interno un pizzico di farina, se questa sfrigge immediatamente vuol dire che l’olio è a temperatura.

Friggere un pugnetto patate per volta nell’olio bollente e a fuoco altissimo. Non toccarle se non per tirarle fuori con la schiumarola quando saranno diventate dorate e croccanti. Adagiarle quindi su carta assorbente, salarle e friggere un altro pugnetto di patate. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento delle patate.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Patatine fritte croccanti
Patatine fritte croccanti

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.