PATATE SABBIOSE AL FORNO

Le patate sabbiose al forno sono un contorno facile e pratico da preparare. Profumate e saporite, renderanno speciale ogni vostro pasto. Non servono pre cotture o pre bolliture, si pelano si condiscono e si infornano e cuociono direttamente in forno. Essendo tagliate in tocchetti non eccessivamente grandi, cuoceranno in poco tempo nonostante la mancata pre bollitura.

Le patate sabbiose al forno si accompagnano a qualsiasi tipo di secondo piatto che sia di carne o di pesce. Carni bianche oppure rosse, pesci di mare o di fiume: tutto è più buono se accompagnato dalle patate sabbiose.

Un contorno non solo saporito ma anche leggero perché per condirlo non servono litri di olio, ne basta un filo o meglio l’olio necessario ad ungere le patate in modo che poi il pan grattato si attacchi bene alla loro superficie. Non più patate grasse e untuose ma un contorno sano e salutare a prova di peso forma!

 

PATATE SABBIOSE AL FORNO ricetta contorno speciale
PATATE SABBIOSE AL FORNO ricetta contorno speciale

Patate sabbiose al forno

 

COSA SERVE?

  • 1 kg di patate rosse
  • 80 g di pane grattugiato
  • mezza cipolla
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 prese abbondanti di origano secco tritato
  • sale e pepe nero a piacere
  • olio extravergine di oliva q.b. (circa mezzo bicchiere o poco più)

 

 

PATATE SABBIOSE AL FORNO ricetta contorno saporito
PATATE SABBIOSE AL FORNO ricetta contorno saporito

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare le patate. Lavare le patate, pelarle e tagliarle a tocchetti.

Condire le patate. In una scodella unire i tocchetti di patate, il rosmarino, la cipolla  e l’aglio tritati, l’origano, il sale, il pepe nero se piace e l’olio extravergine di oliva. Mescolare il tutto in modo che le patate si insaporiscano bene ed uniformemente.
Aggiungere infine il pane grattugiato e mescolare ancora in modo che possa rivestire i cubetti di patate.

Versare le patate sabbiose in una teglia rivestita di carta forno ed infornare in forno già caldo a 220°C per circa 20-30 minuti in base alla potenza del forno girando le patate non prima di 10-12 minuti da in modo che non si sfarinino e non perdano il pane grattugiato nell’atto di rimescolarle.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente CREPES SALATE SCIUE' SCIUE' Successivo FRULLATO CHE SGONFIA E DEPURA