Pastiera di Grano e Ricotta | Ricetta Salata

Pastiera di Grano e Ricotta | Ricetta Salata Il rustico che nasce da uno dei dolci tipici più famosi al mondo. La Pastiera Napoletana di grano la conoscete tutti, ne avrete assaggiate almeno una decina di versioni diverse. Io ho voluto mettermi alla prova, ho voluto fare qualcosa di diverso. Ho voluto stupirmi e stupirvi. E’ così che nasce la Pastiera di Grano e Ricotta Salata. Gli ingredienti sono quelli della classica pastiera di ricotta senza crema, senza zucchero e senza canditi ovviamente. C’è il grano, c’è la ricotta, c’è il fior d’arancio, c’è il fior d’arancio. Ci sono i profumi e le consistenze che caratterizzano la classica pastiera dolce, ma c’è il sale. Portatela sulle vostre tavole e lascerete i vostri ospiti a bocca aperta! Servitela come aperitivo, come antipasto o come secondo piatto. Non vi deluderà!

Pastiera di Grano e Ricotta | Ricetta Salata
Pastiera di Grano e Ricotta | Ricetta Salata


COSA SERVE?

Per la frolla salata:
250 gr di farina
120 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di sale

Per la farcia
300 di grano cotto
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
50 gr di burro
250 gr di ricotta fresca
3 uova
50-80 gr di parmigiano grattugiato ( a seconda dell’intensità di sapore)
5 ml di fior d’arancio o buccia grattugiata di 1/4 di arancia
1 cucchiaino raso di sale
1 spruzzata di pepe
1 spruzzata di noce moscata

COME SI PROCEDE?

Preparare innanzitutto la frolla salata. In un mixer tritare insieme il burro, la farina e il sale in modo da ottenere un composto sabbioso. Passare quindi il tutto in una ciotola, unire l’uovo e lavorare velocemente il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere i panetto nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per 1 ora.

Intanto preparare la farcia. In una pentola capiente, versare il latte, il grano,il burro, il sale, il pepe e la noce moscata. Far cuocere il tutto per 15 minuti. Togliere quindi dal fuoco ed unire il fior d’arancio (o la buccia di arancia), il parmigiano grattugiato, la ricotta e le uova.

Stendere la frolla salata (tenendone da parte un pò per le strisce). Rivestire con la frolla salata una teglia da pastiera imburrata ed infarinata, versarvi a farcia e decorare con le strisce.

Infornare in forno già caldo a 180°C nella parte centrale del forno per circa 1 ora. Se necessario, durante gli ultimi minuti di cottura coprire la superficie della pastiera di grano salata con della carta alluminio, in modo che non si colori eccessivamente e continui a cuocere bene all’interno.

Togliere quindi la stagnola, spegnere il forno e lasciarvi la pastiera all’interno fino a che il forno non sarà completamente freddo. In questo modo la pastiera si asciugherà ancora e raggiungerà la giusta consistenza.

Servire fredda.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.