Pasta Zucca Patate e Formaggio al forno

Pasta zucca patate e formaggio al forno è un primo piatto autunnale che riscalda e appaga. Autunnale nei colori, nei profumi e nei sapori, la pasta zucca patate e formaggio è molto facile da preparare e piacerà a tutti, grandi e piccini!

Pasta Zucca Patate e Formaggio al forno
Pasta Zucca Patate e Formaggio al forno

COSA SERVE?

Per 4 persone:

300 gr di patate
300 gr di zucca già pulita
1 spicchio d’aglio
8 cucchiai di olio evo
qualche foglia di rosmarino fresco
130 gr di formaggio fresco
250 gr di pasta

COME SI PROCEDE?

Lessare le patate in acqua salata per 30 minuti. Sbucciarle e tagliarle a tocchetti.

In una padella ampia, imbiondire l’aglio in olio evo, aggiungere i tocchetti di patate e il rosmarino e farli rosolare. Incorporarvi quindi la zucca a cubetti, far saltare per un minuto, salare, pepare, coprire con un coperchio e far cuocere per 15 minuti girando di tanto in tanto.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente. Saltarla nel condimento di zucca e patate con un paio di cucchiai della sua acqua di cottura. Togliere dal fuoco, aggiungere il formaggio fresco a cubetti, versare in una pirofila da forno ed infornare in forno già caldo a 240°C per circa 10 minuti o comunque fino a che il formaggio non comincerà a sciogliersi.

Servire calda. Ma è buona anche fredda 😉

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me :)

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.