La pasta frolla riso e maizena è una ricetta base di pasta frolla senza glutine da utilizzare per la preparazione di biscotti e crostate.
Non occorre essere celiaci o intolleranti al glutine per apprezzare questa ricetta di pasta frolla con farina di riso e amido di mais, chiunque può mangiare dolci senza glutine, soprattutto quando sono così buoni.
La ricetta di pasta frolla che vi propongo oggi è senza glutine, ma soprattutto è leggera e friabile. Che abbiate la celiachia oppure no, provatela perchè sono certa che la amerete.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la pasta frolla riso e maizena:
-
1 Uova
-
220 g Farina di riso
-
100 g Amido di mais (maizena)
-
150 g Zucchero
-
170 g Burro
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
q.b. Scorza di limone (o vanillina)
Preparazione
Preparare la pasta frolla riso e maizena
-
Con le dita, oppure con la planetaria (frusta K, a foglia) lavorare il burro con la farina di riso e l’amido di mais (maizena) in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungere lo zucchero e sabbiare ancora. Infine incorporare il lievito istantaneo per dolci, la buccia di limone (o arancia o la vanillina) grattugiata e l’uovo intero e lavorare ancora pochissimo il composto, giusto il tempo di ottenere un panetto morbido.
-
Avvolgere nella pellicola trasparente la pasta frolla farina di riso e maizena così ottenuta e farla riposare in frigorifero per circa 30 minuti oppure in congelatore per circa 15 minuti.
Come usare la frolla riso e maizena?
-
Potete usare la pasta frolla farina di riso e maizena sia per preparare biscotti sia per crostate. La pasta frolla senza glutine può essere utilizzata al posto della classica pasta frolla per preparare ogni tipo di ricetta.
-
Se volete provare altre ricette a base di riso, vi consiglio, ad esempio, i biscotti farina di riso e nutella , la torta di riso salata e la pastiera cilentana di riso .
-
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
cottura??minuti???forno??
dipende da come la usi. Per biscotti secchi 10-12 minuti a 200°C in forno statico o 190°C in forno ventilato