PASTA FROLLA MONTERSINO SENZA BURRO E UOVA

La pasta frolla Montersino senza burro e uova è una ricetta base di pasta frolla vegan senza prodotti di origine animale. Ideale per crostate e biscotti. Il maestro Luca Montersino è una istituzione nel campo dell’alta pasticceria. La sua ricetta di pasta frolla vegan mi ha subito incuriosita per la presenza di olio di oliva e olio di semi nell’impasto; ragion per cui ho deciso di provarla. Si trattadi una ricetta base veramente facilissima che si impasta in due minuti semplicemente con un cucchiaio oppure con le mani. Ideale per crostate sia con la marmellata che con Nutella o altra crema spalmabile a piacere, la pasta frolla Montersino senza burro e uova si può utilizzare anche per la preparazione di biscotti sia semplici che farciti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla Montersino senza burro e uova:

  • 500 gFarina 00
  • 250 gZucchero di canna
  • 70 gOlio di semi
  • 70 gOlio di oliva
  • 130 gAcqua
  • 1 bustinaVanillina
  • 12 gLievito in polvere per dolci

Per farcire:

  • q.b.Marmellata (o Nutella)

Preparazione

Preparare la pasta frolla Montersino senza burro e uova

  1. Sciogliere lo zucchero di canna nell’acqua mescolando un po’ (non importa se non si scioglierà tutto completamente, l’importante è che si sciolga in parte.

  2. Aggiungere anche la vanillina, l’olio di semi e l’olio d’oliva (possibilmente utilizzare un olio d’oliva delicato per evitare che la pasta frolla senza burro burro e uova abbia un sapore di olio troppo forte). Mescolare bene in modo da ottenere una emulsione.

  3. A questo punto, incorporare anche la farina e il lievito setacciati e mescolare pochissimo, giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti. Si otterrà un composto molto morbido.

  4. Avvolgere nella pellicola trasparente la pasta frolla Montersino senza burro e uova e farla riposare in frigorifero in modo che si compatti (si può far riposare anche tutta la notte, volendo, ma sono sufficienti un paio di ore).

Comporre la crostata o i biscotti

  1. Stendere la pasta frolla Montersino senza burro e uova tra due fogli di carta forno.

  2. Per la crostata: passare la pasta frolla senza burro e uova in una teglia di circa 22-24 centimetri di diametro, eliminare l’eccesso di pasta frolla dai bordi, farcire con marmellata o crema spalmabile a piacere e decorare con la pasta frolla senza burro e uova avanzata. Infornare la crostata Montersino senza burro e uova in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti in base alla potenza del forno. Sfornare la crostata Montersino senza burro e uova e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata e servire.

  3. Per i biscotti Montersino senza burro e uova: stendere la pasta frolla Montersino senza burro e uova tra due fogli di carta forno. Quindi eliminare il foglio di carta forno superiore e con le formine taglia biscotti ritagliare tanti biscotti a piacere. Adagiare ciascun biscotti su un leccarda rivestita di carta forno e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 10-12 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a che i biscotti non saranno leggermente dorati. Sfornare i biscotti Montersino senza burro e uova e farli raffreddare completamente prima di passarli su un piatto da portata e servire.

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “PASTA FROLLA MONTERSINO SENZA BURRO E UOVA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.